Montecitorio: l'8 maggio la Festa dell'Europa
La giornata della Festa dell’Europa sarà articolata in due momenti dal forte valore simbolico: prima la cerimonia nell'Aula gremita di studenti, poi il corteo che si snoderà fino al Campidoglio. A partire dalle 10, nell'Aula della Camera interverranno: la Presidente Laura Boldrini, il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, la Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per le Politiche e gli Affari europei Sandro Gozi, il Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli, il Presidente della Gioventù federalista europea Simone Fissolo. A coordinare gli interventi, ai quali si alterneranno le voci di studenti e insegnanti, sara' la giornalista Eva Giovannini.
La Banda interforze eseguirà l'inno nazionale in apertura e l'inno europeo in chiusura. All'evento - che sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3, canale satellitare e web tv della Camera - assisteranno in Aula 800 studenti di varie scuole d'Italia. Al termine della cerimonia i giovani e i rappresentanti delle istituzioni usciranno e daranno vita ad un corteo, che giungerà al Campidoglio: lì, nella Sala degli Orazi e Curiazi che il 25 marzo 1957 vide la firma dei Trattati di Roma, parteciperanno alla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole di 1 e 2 grado vincitori del concorso nazionale 'Diventare cittadini europei, organizzato dal CIME e dall'AICCRE.
Lungo il percorso da Montecitorio al Campidoglio, il corteo sarà accompagnato dal maestro Ambrogio Sparagna, che insieme ai solisti dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica e ai coristi del coro popolare eseguirà canti che hanno segnato la storia d'Italia e la nascita dell'Europa. A seguire, Montecitorio tornerà ad aprirsi ai cittadini, come ogni prima domenica del mese per "Montecitorio a porte aperte".