Napoli. Aperte le iscrizioni per il Concorso "I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi"

di Anna Laudati

Una manifestazione che si conferma essere un trampolino di lancio per i filmaker italiani e stranieri. L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010 (di Flavia Miccio)

corti-lettino.jpgSono aperte le iscrizioni per la Seconda edizione del Concorso “I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi”, organizzata da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università "Federico II" di Napoli. La manifestazione rivolta ai filmaker italiani e stranieri si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto.

Avrà luogo presso il Parco del Poggio di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore. Già la prima edizione era stata impreziosita dalla presenza di un Presidente di Giuria d’eccezione: Roberto Faenza, importante regista noto al grande pubblico per i suoi film che amano disorientare lo spettatore, tra cui “Prendimi l’anima” ed “I giorni dell’abbandono” e “Il caso dell’infedele Klara”. Tante le possibilità di vincere per chi partecipa a questo Festival. Tra le opere presentate infatti la Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi: migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. Le premiazioni avverranno il 7 Settembre 2010 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito della manifestazione.

L'intento di questo Festival del Cortometraggio è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, ma anche di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media. Il merito più grande di questa manifestazione è indubbiamente la capacità di rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, tenendo presente le difficoltà economiche e non solo a cui i giovani registi vanno incontro nel loro percorso lavorativo. Di seguito segnaliamo alcuni dettagli tecnici per la partecipazione al concorso: ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi. Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano mentre i cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere sottotitolati in italiano.

Inoltre, l'iscrizione al 2° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino -  Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010.  I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione al bando, scaricabile dal sito http://www.cinemaepsicoanalisi.com/