Roma: dall’8 marzo si aprono i termini per candidarsi al progetto PICA

di Gianfranco Mingione

Presentato lo scorso 29 gennaio a Roma, PICA – Percorsi di Cittadinanza Attiva – è un progetto rivolto a 179 ragazzi tra i 18 e 28 anni. Dall’8 marzo al 6 aprile sarà possibile inviare la propria candidatura ad uno dei 35 percorsi di cittadinanza attiva. (Gianfranco Mingione)

pica20foto_299x142

Se questo esperimento porterà i frutti che immaginiamo siamo pronti a replicarlo in altre città italiane”. Così scriveva il Ministro Meloni sul sito del suo ministero, promotore del progetto assieme a Roma capitale.

Finalità e ambiti di ricaduta. Il progetto mira a creare “tra i giovani e le istituzioni una concreta occasione di scambio e di crescita reciproca; un’opportunità unica e concreta di formazione sul campo e di educazione civica” (Fonte www.pica.comune.roma.it). Le attività, nelle quali saranno coinvolti 179 giovani, sono impostate sotto forma di tirocinio formativo in diversi settori: assistenza e solidarietà, ambiente, promozione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, sviluppo e tutela del territorio, cooperazione e sviluppo locale, ma anche informatica, protezione civile e sicurezza.

Partecipanti e caratteristiche del tirocinio. I giovani tra i 18 e i 28 anni, da tutta Italia, potranno scegliere uno degli ambiti previsti e inviare la loro candidatura, compilando il form presente nella sezione “Partecipa” del sito (sezione attiva dall'8 marzo). I selezionati potranno svolgere tirocini retribuiti della durata di 6 mesi all’interno dei dipartimenti e delle strutture partner di Roma Capitale.

Il progetto, come sottolineato dal sindaco Alemanno durante la sua presentazione, tiene conto della “trasformazione della struttura sociale che stiamo vivendo in questi anni, porta inevitabilmente a percepire in maniera diversa il valore della cittadinanza e la relazione che c’è tra ogni singolo individuo e il proprio contesto” (Fonte www.comune.roma.it)

Per ulteriori informazioni sui percorsi, gli obiettivi e le attività previste per ogni tirocinio consultare il sito www.pica.comune.roma.it.