Roma. Cercasi volontari per il Young International Forum

di Marco Di Maro

C'è la possibilità di partecipare come volontari alla prossima edizione dello Young International Forum che si terrà a Roma dall'11 al 13 aprile 2011. (Anna Laudati)

giovani

YIF (Young International Forum), è una manifestazione di respiro internazionale, un progetto innovativo e unico nel suo genere che nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio percorso di vita.

Una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici. L'evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori.

Ampio spazio viene dedicato all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di lavoro, favorendo la mobilità all’estero in ogni sua piega, sviluppando la dimensione europea dell’istruzione, incrementando lo scambio d informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia e oltre confine.

Accrescere nei giovani la capacità ed autonomia per il loro progetto di vita; contribuire ad abbassare i livelli di disorientamento e di dispersione accademica. Incrementare la società della conoscenza attraverso l’internazionalizzazione reciproca.

Per l’edizione 2011, c'è la possibilità di partecipare all’evento come volontari. Lo scopo è quello di valorizzare e certificare le competenze e le attività dei volontari che collaboreranno nei diversi settori della manifestazione: area comunicazione, area marketing, area internazionalizzazione, area orientamento studenti.

L’intento è quello di consentire un apprendimento/condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani in contesti socio-culturali e formativi attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

Requisiti e obblighi dei volontari: Disponibilità a lavorare su turnazioni; Spirito di iniziativa e di collaborazione; necessità a mantenere la riservatezza dei dati dell’azienda

I candidati interessati a partecipare al servizio di volontariato YIF possono inviare il curriculum all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni www.younginternationalforum.com.