Napoli. III Edizione della Settimana della Prevenzione. Visite gratuite per tutti

di Anna Laudati

Dal 14 al 17 aprile visite e consulenze gratuite dei medici partenopei in Piazza del Plebiscito. Un’occasione importante per introdurre la cultura della prevenzione, con numerosi convegni, programmi di dialogo e informazione. SCMagazine ha intervistato Emanuela Di Napoli Pignatelli, la responsabile dell’iniziativa. (Francesca Antonella Langella)

Intervista_ad_Emanuela Dopo il successo degli scorsi anni, riparte la Settimana della Prevenzione, giunta alla III edizione. In Piazza del Plebiscito ci aspettano medici specializzati ed i loro staff, che saranno a disposizione, fino a domenica 17, con visite, screening e consulenze gratuite. Un evento importante, che nella giornata di ieri, a poche ore dall’inaugurazione, ha visto una folta affluenza di interessati e curiosi. In piazza, per tutto l’arco dell’iniziativa, saranno presenti associazioni specializzate, quali l’ALTS, l’Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno, la Croce Rossa Italiana, la LILT Napoli, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, L’Ordine di Malta, l’Underforty Women Breast Care e infine uno stand della “Campagna Buon Compenso del Diabete”, che già ieri contava numerosi anziani in fila per il controllo della glicemia.

Per oggi, venerdì 15 aprile, sono in scaletta numerosi eventi, organizzati per dar spazio alle domande dei giovani o alle esigenze delle donne. Ne abbiamo parlato con Emanuela Di Napoli Pignatelli, responsabile dell’iniziativa.

Emanuela, in cosa consiste la Settimana della Prevenzione?
E’ un’ iniziativa pensata con lo scopo di avvicinare la gente alla cultura della prevenzione, mediante visite di screening e consulenze gratuite. All’interno di queste consulenze forniamo anche una serie di incontri di approfondimento, che tratteranno temi importanti, come la contraccezione, per i più giovani, o la prevenzione oncologica per i più grandi, il tutto coadiuvato dalla collaborazione di professionisti.

piazza_plebiscito_allestitaQuali sono gli eventi in programma?
Vi saranno incontri rivolti ai giovani, che tratteranno temi importanti, quali la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili, l’affinità di coppia, problemi urologici e andrologici, tante curiosità che possono essere svelate anche ai ragazzi e ragazze, che spesso vivono nell’inconsapevolezza per paura di rivolgersi a chi di dovere. Collaborano con noi importanti professionisti, quali il prof. Nicola Colacurci, professore ordinario della Seconda Università di Napoli e Direttore del Dipartimento Congiunto Incurabili – SUN, e il dottor Roberto Sanseverino, Direttore del Dipartimento di Urologia dell’ospedale Umberto I di Nocera, che saranno a disposizione per dare informazioni sui problemi legati alla sfera ginecologica e urologica. Inoltre, avremo l’intervento anche del prof. Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento Melanoma e Tessuti Molli dell’Ospedale Pascale, il Centro di riferimento Regionale per il Melanoma. Moderatrici d’eccezione le giornaliste RAI Valeria Capezzuto e Marzia Roncacci, specializzate proprio in sanità, esperte dunque nel diffondere la cultura della prevenzione anche a livello mass-mediatico. In ultimo, ci sarà il dott. Alfredo Siani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Università di Napoli, che parlerà ai ragazzi di prevenzione “ai tempi di Google”.

stansQuali sono i programmi per Venerdì pomeriggio?
Il venerdì pomeriggio è riservato alle signore: ospiteremo donne di numerose associazioni, con cui si parlerà di temi calibrati sulla prevenzione femminile. Ci sarà il prof. Adolfo Gallipoli D’Errico, direttore della LILT, il presidente di Federfarma Michele Di Iorio, che ci parlerà di come fare prevenzione anche in farmacia; avremo con noi anche la prof.ssa Papa, che ci informerà dei programmi di screening dell’ASL Napoli 1 Centro.

Cos’è il programma di “Attesa zero”?
“Attesa zero” è un programma molto interessante, inaugurato proprio per l’occasione: tutte le signore che si prenotano qui per una visita, come pap test e mammografie, possono essere visitate nel loro centro di riferimento dell’ASL Napoli 1, senza tempi di attesa. La visita più lontana che sarà fissata in questi giorni sarà entro il 27 aprile.

Fino ad ora, quale è stata l’affluenza all’evento?
Nonostante l’evento sia stato inaugurato da poco, già molte persone stanno aderendo all’iniziativa. Nella tenda dell’Ordine di Malta sono già a lavoro, con un ambulatorio mobile di 42 m2, e tutti gli specialisti dell’Ordine. Inoltre abbiamo l’ospedale da campo della Croce Rossa, dove l’urologo e il dermatologo hanno già effettuato numerose visite.

(foto: Filly Valentino)