Giovani. Stage ed esperienze di volontariato in Messico, Perù, Brasile e...

di Francesca Elia

Projects Abroad offre stage e attività di volontariato per i giovani che intendono cimentarsi in una realtà multiculturale: Messico, Perù, Brasile sono alcune delle destinazioni prescelte per affrontare un’esperienza lavorativa e umana di alto valore formativo. (Francesca Elia)

projects I giovani, soprattutto negli ultimi decenni, si ritrovano a vivere in un una realtà cosmopolitica e multiculturale, che predilige il poliglottismo e la capacità di adattarsi. Projects Abroad è un’associazione nata nel 1992 che conta più di 35000 giovani che hanno preso parte ai suoi progetti di volontariato e stage organizzati all’estero, prevalentemente nei paesi con gravi difficoltà economiche e sociali. Un’ esperienza di alto valore formativo, dal punto di vista sia umano che lavorativo. Possono prendervi parte ragazzi a partire dai 16 anni fino ai 35, senza la richiesta di requisiti specifici o una particolare conoscenza della lingua inglese.

Si può entrare a contatto con nuove culture e stili di vita, imparare le usanze, le attività giornaliere e le caratteristiche culinarie degli indigeni. Tra i paesi che ospitano il progetto di volontariato ricordiamo: il Messico, l’Africa, il Perù, il Marocco, l’Argentina, la Bolivia ecc…I prezzi per la partecipazione variano a seconda della scelta della destinazione, oscillano tra i 1.195 ai 3.250, per un periodo che va dalle due settimane ai 4 mesi. Durante l’esperienza è possibile entrare a stretto contatto con la popolazioni e personalità in vista del luogo, visitando le più importanti attrattive turistiche.

I giovani volontariati saranno assistiti 24 ore su 24 da uno staff locale ed internazionale. Ovviamente prender parte a tale progetto apporta un contributo Importante allo stesso curriculum lavorativo. I prezzi stabiliti risultano essere del tutto ragionevoli per l’insieme dei servizi offerti, comprendono infatti: volo, alloggio presso una famiglia locale con pasti compresi, assistenza medica e di viaggio, corsi di lingua, monitoraggio di attività lavorative. I progetti si realizzano in diversi ambiti che vanno dalla medicina alla tutela dei diritti umani, la fotografia e archeologia.

Sul sito della Projects Abroad sono state riportate varie testimonianze dei giovani che sono entrati in contatto con tale esperienza, la maggior parte di questi manifestano la acquisizione di una apertura mentale verso tradizioni e stili di vita del tutto differenti e la fortuna nell’aver potuto ammirare luoghi mozzafiato. Projects Abroad offre un’opportunità davvero interessante per i giovani che amano sentirsi” cittadini del mondo” ed affrontare sfide quotidiane. Le opportunità sono spesso a portata di mano e non riusciamo a rendercene conto, lo staff di tale associazione è altamente qualificato ed organizzato in modo tale da garantire una soddisfazione totale da parte dei volontari.

Spesso esperienze del genere aiutano ad aprire nuove porte, ad intraprendere nuovi percorsi prima non considerati che orienteranno definitivamente le scelte lavorative che saranno del tutto gratificanti. Non si tratta di una fuga dalla propria realtà lavorativa, anche se in questo periodo i giovani laureati risentono molto della crisi italiana, è un’opportunità che andrà ad arricchire i ragazzi che avranno le possibilità di viverla al pieno. Sul sito www.projects-abroad.it/progetti-volontariato-internazionale/campi-volontariato-internazionale/ potrete attingere tutte le informazioni di cui necessitate. Giovani volontari se potete vivete il mondo.