Dalla Lituania in Italia per formare giovani attori professionisti
Occasione unica per tutti i giovani teatranti. Oskaras Korsunovas, uno dei più grandi talenti del teatro internazionale contemporaneo, sarà in provincia di Lecce a fine agosto per un workshop incentrato sul testo di Maxim Gorky 'I bassifondi'. (Paola Pepe)
Si svolgerà da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre ad Aradeo (Lecce), il workshop teatrale del regista lituano Oskaras Korsunovas, uno fra i registi più interessanti della scena europea. Connazionale dell’altrettanto celebrato Eimuntas Nekrosius, Korsunovas ha creato, sin dagli esordi, uno stile personale che in Europa e nel mondo non ha mai smesso di destare interesse: uno stile crudo eppure esteticamente attento, speculativo eppure legato alla presenza scenica. Le sue regie sono rigorose, autorevoli; la forza del suo teatro è nell’agire. I suoi primi spettacoli, una trilogia basata sulle opera degli avanguardisti russi Daniil Kharms e Aleksander Vvedensky, esploravano la totale assurdità dell'essere, l'automatismo e l'inerzia nelle relazioni, la paura e l'alienazione.
Gradualmente il suo teatro si è concentrato sull'analisi dello sviluppo socio-culturale dei suoi contemporanei, andandosi così a configurare come un nuovo fenomeno per il Teatro Lituano che fatica a trovare la sua identità dopo i radicali cambiamenti sociali e politici vissuti dal paese. A Vilnius, suo luogo di nascita, si dice che Korsunovas sia amato soprattutto dai giovani. Dal 1999 dirige l’OKT/Vilnius City Theatre, un teatro indipendente che ha cercato un suo modo originale di comunicare con il pubblico attraverso un repertorio che affronta sia la drammaturgia contemporanea che i testi classici.
Il workshop è rivolto solo esclusivamente ad attori professionisti di età massima di 35 anni e sarà incentrato sul testo 'I bassifondi' di Maxim Gorky. Korsunovas usa la scrittura come punto di partenza, ma i suoi lavori sono sempre così riccamente strutturati, che hanno una vita a prescindere dal copione.
I corsisti saranno impegnati mattina e pomeriggio, dalle 10.00 alle 17.00 e saranno affiancati da un interprete per la traduzione dal lituano all'italiano.
Gli interessati dovranno inviare dettagliato curriculum professionale redatto in italiano, accompagnato da una foto e da una breve motivazione della richiesta di partecipazione al workshop (max 20 righe). Il costo di partecipazione è di 150€. Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 30 luglio 2011 a mezzo posta a Koreja - Via Dorso 70 73100 Lecce oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'attenzione di Gabriella Vinsper. Le domande di iscrizione dovranno contenere come oggetto: "Candidatura: Workshop Maestro Korsunovas".
L’iniziativa, organizzata e curata dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce con la collaborazione del Comune di Aradeo e dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania, fa parte del progetto “Aradeo, il teatro dei luoghi” e rientra tra le azioni previste dal PO FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV “Valorizzazione del territorio e delle risorse culturali e ambientali attraverso lo spettacolo” affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.