Giovani giocolieri cercasi per l’European Cupola United 2011
Dresda. Arte circense e giocoleria i temi dello scambio culturale in programma dal 19 al 28 settembre. Cercasi giovani partecipanti tra i 18 e i 25 anni. (Ivana Vacca)
Un’occasione straordinaria per visitare Dresda, la Firenze di Sassonia, ma non solo, prima di tutto un’opportunità per superare i limiti imposti dalla legge di gravità. Arti circensi, giocoleria, spettacoli di fuoco, danza contact, pantomima, performance di strada e acrobatica sono le sette discipline dei laboratori organizzati nell’ambito dell’ European Cupola United.
Un progetto di scambio internazionale organizzato dall’Associazione Jugend- & Kulturprojekt con un gruppo di volontari tedeschi che promuovono le arti di strada organizzando diverse attività indirizzate ai bambini e ai giovani. Lo scopo dello scambio è dare la possibilità ai giovani di incontrarsi per scambiare competenze e idee e offrire loro uno spazio aperto per creare, sperimentare e rivelare il proprio talento.
La durata dello scambio sarà di 10 giorni, dal 19 al 28 settembre, e i partecipanti saranno ospitati a Dresda presso le strutture di Kinderzirkus Kaos. Vitto e alloggio saranno forniti dagli organizzatori e le spese di viaggio coperte per il 70%. Udo, Jacob, Gora, Joly e Carlos sono stati i cinque leaders dell’edizione dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 45 giovani artisti provenienti da Spagna, Bulgaria, Ungaria, Polonia e Germania.
Quest’anno tra i Paesi partner ci sarà anche l’Italia con 5 suoi partecipanti. Le candidature vengono raccolte da Scambieuropei. Il workshop fa parte del programma Youth in Action istituito dall'Unione Europea. La città tedesca sull’Elba ha dato i natali ad alcuni dei migliori giocolieri di danza contact ed è sede di una delle tante conventions di giocoleria che si tengono ormai ogni anno in tutta Europa, la Dresden Juggling Convention. Quella del 2011 si è tenuta lo scorso marzo. Dall’ultima convention qui di seguito la performance di Beatritsche alias Beatrice Baumann.
Guarda il video:
Info su scambieuropei.tesionline.it.