La certificazione ECDL presso l'Ateneo partenopeo Federico II
Un'opportunità a basso costo rivolta a tutti! Lo studente, il lavoratore, il comune cittadino e tutti coloro interessati a verificare la propria abilità nell'uso del computer possono conseguire la patente informatica che, nell'attuale Società dell'Informazione, sta al computer come la patente di guida sta all'automobile. (Stefania Grasso)
Che cos'è la ECDL? La certificazione, meglio nota come Patente europea del computer, attesta, a livello internazionale, la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nonché le capacità necessarie per usare correttamente il computer e i software applicativi di base. Gli esami si sostengono presso i Test Center autorizzati, cioè Centri di Formazione o Scuole debitamente accreditati da parte dell'AICA - l'ente licenziatario per l'Italia del programma ECDL, - e l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha deciso di venire incontro alle esigenze di tutti aprendo un proprio test center presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.
Un'opportunità offerta non soltanto agli studenti dell'Ateneo, ma anche alle persone di qualunque età e di qualsiasi estrazione culturale! Sembra incredibile, ma c'è ancora un'alta percentuale di individui che non sa usare il computer e non ne comprende l'importanza, restando ancorata al passato e isolandosi sempre più dalle moderne forme di comunicazione; la cultura informatica sembra rappresentare un problema, soprattutto per alcune categorie di persone, creando un netto divario tra coloro che hanno familiarità con queste tecnologie e coloro che non ce l’hanno.
Lo studente, il lavoratore, il comune cittadino e tutti coloro che hanno interesse a verificare la propria abilità nell'uso del computer possono prendere la patente, conseguendo, tra l'altro, un titolo di merito - sostenuto dall'Unione Europea - valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi e come credito formativo in ambito lavorativo, sancendone ufficialmente il ruolo oltre che nel mondo della Scuola anche nel mondo del Lavoro.
La certificazione ECDL bilancia in modo ottimale le conoscenze teoriche con le competenze pratiche ed applicative, spaziando dall’uso del sistema operativo all’uso integrale delle suite per l’Office Automation per finire con quelle relative all’uso del web e della posta elettronica.
Il Test Center ECDL della Federico II, a poco più di un anno dalla sua attivazione, ha erogato circa 800 esami e rilasciato oltre un centinaio di certificazioni, il tutto a condizioni economiche vantaggiose sia per gli studenti e il personale dell'Ateneo che per gli esterni.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.ecdl.unina.it.{jcomments on}