La solidarietà si "mostra": un concorso fotografico rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni a portata di un click

di Stefania Grasso

Il sostegno tra i paesi dell'Unione europea, fra giovani e anziani, fra persone di origini diverse, fra uomini e donne, fra paesi europei e paesi terzi: questi i temi a cui ispirarsi per partecipare al concorso fotografico "L'Europa, il nostro futuro", promosso dalla Commissione europea, dalla Fondazione Generazione Europe, da European Youth Forum e da Inter Rail. (Stefania Grasso)

concorso_fotografico_europa Per caricare le immagini, è sufficiente creare un account Flickr e accedere al gruppo chiamato "Concorso fotografico: L'Europa, il nostro futuro", seguendo le istruzioni presenti nel bando di gara.

Le 30 fotografie finaliste appariranno nella mostra dedicata al concorso sul sito Europe Solidarity. I vincitori del concorso si aggiudicheranno una tessera InterRail valida un mese per viaggiare in Europa nei mesi di luglio e agosto 2012.

Le fotografie saranno valutate in base a criteri di: pertinenza rispetto al tema; creatività e originalità espressiva; composizione e qualità complessiva della fotografia:

Fase 1 -Nella fase iniziale di preselezione il comitato di selezione di Europe Solidarity sceglierà 100 fotografie

Fase 2 - Fra queste 100 fotografie, una giuria internazionale ne selezionerà 30, il cui elenco sarà reso noto a giugno 2012

Fase 3 - Fra i 30 finalisti selezionati, saranno scelti i 3 vincitori, che verranno annunciati a giugno 2012.

Fase 4 - I 3 vincitori saranno invitati a presentare fra 50 e 100 fotografie, scattate durante un viaggio per l'Europa con l'InterRail a luglio-agosto 2012, da includere nel book digitale dei vincitori (settembre 2012).

L'iscrizione è gratuita e la scadenza è fissata al 3 maggio 2012.

Per maggiori dettagli, consultare il bando di gara.