L'invasione degli angeli: corsi di formazione artistica per 100 giovani!
Un bando che stimola i talenti artistici e che offre ai giovani nuovi, validi ed efficaci sbocchi occupazionali. (Giovanna Imperato)
É stato presentato a Torre Annunziata il bando "L'invasione degli angeli", un progetto per la formazione di 100 giovani artisti, realizzato dal Comune di Torre del Greco, quale capofila e da altri partners (Comune di Torre Annunziata, Comune di Pompei, Soc. La Bazzarra, Ass. Culturale Ethnos Club, Gruppo Archeologico Vesuviano, Forum dei Giovani di Torre Annunziata, Forum dei Giovani di Pompei), nell'ambito del progetto “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall' Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il titolo "L'invasione degli angeli" vuole rimandare ad una simbolica invasione sul territorio di giovani artisti, gli angeli appunto, interessati al mondo culturale e dello spettacolo e che ricercano uno sbocco professionale. Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda), residenti in Campania e con conoscenze artistiche e culturali di base documentate.
Il termine ultimo per presentare le candidature presso i comuni coinvolti nel progetto è previsto per le ore 12.00 del 31 ottobre 2012.
Al termine delle selezioni verranno formate 5 classi di circa 20 partecipanti, e si occuperanno rispettivamente di musica etnica, teatro, movimento scenico, arte e territorio ed organizzazione e management di eventi.
Per non abbandonare i giovani esclusi alle selezioni, verrà organizzato il laboratorio "Guide all'ascolto", per dimostrare che un approccio attento e attivo nell’ascolto, indipendentemente dal livello della preparazione musicale, può portare ad una maggiore comprensione della musica e far crescere il piacere dell’ascolto dei differenti generi.
Gli obbiettivi principali del progetto, oltre quello fondante della formazione nei mestieri e nelle professioni artistiche che offrano ai giovani nuovi, validi ed efficaci sbocchi occupazionali, sono:
- organizzare la manifestazione “Creator Vesevo” con la realizzazione ad opera dei giovani artisti di opere prodotte esclusivamente con i materiali vulcanici, destinate ad una raccolta multimediale;
- realizzare una manifestazione finale della durata di tre giorni, la “Festa degli Angeli”, in più spazi storici delle città vesuviane, con allestimento di aree per spettacoli e perfomances, concerti, danze, mostre e conferenze in location di importanza monumentale e di valore storico dei tre Comuni partner;
- creare un’orchestra popolare e multietnica giovanile, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, che debutterà alla “Festa degli Angeli” e che si proporrà nei festival specializzati della world music.
Al termine del progetto, verranno selezionati sette giovani, uno per ogni corso e due nell’ambito della organizzazione e realizzazione dell’evento “Creator Vesevo”, ai quali sarà attribuita una borsa premio del valore di 1.000,00 Euro.