Studying&Training abroad. Pubblicata la guida di Erasmus Student Network per gli studenti universitari

di Ciro Antignani

Pubblicata dall’ESN International la guida per i giovani, panoramica delle opportunità di mobilità internazionale offerte agli studenti. (Redazione)

ErasmusKilis

La “Student Guidebook”, pubblicazione dell’ESN International –  organizzazione studentesca internazionale non-profit con sede a Bruxelles, fondata nel 1990, dal 2010 full member del European Youth Forum, che ha la missione di rappresentare gli interessi degli studenti in mobilità internazionale – è una guida per gli studenti, all'interno della quale sono presentati i documenti imprescindibili per la mobilità e per il riconoscimento all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. La pubblicazione indica i canali utili di supporto, in particolare "erasmusintern.org", per la ricerca di un’impresa dove svolgere il tirocinio Erasmus e "uniplaces.com" per la ricerca dell’alloggio.

 

La pubblicazione si focalizza sul programma Erasmus, senza trascurare lo SVE – il servizio volontario europeo, e una menzione anche sull’”Erasmus Mundus Joint Master Degrees”, “Jean Monnet” e sull’”Erasmus per Giovani Imprenditori”.

Tra il 2014 e il 2015, è stata forte la partecipazione degli studenti italiani. La mobilità internazionale Erasmus ha riguardato 30875 studenti, di cui circa 2000 sono i soggetti, che avendo già partecipato al progetto, hanno approfittato della novità introdotta da Erasmus+, e ripetere l’esperienza per studio e per traineeship sino a 12 mesi per ciclo accademico.