JOB&Orienta: al via oggi a Verona la 26a edizione
Da oggi e fino al 26 novembre il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro
Parte alla Fiera di Verona la 26esima edizione di JOB&Orienta, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a numerose altre realtà istituzionali e non solo.
Una tre giorni di rassegna espositiva, ma anche di dibattiti, convegni e seminari, che quest’anno vede al centro il tema “Imparare lavorando: in Italia si può”, a sottolineare il valore di quelle modalità formative, come l’alternanza scuola-lavoro e il sistema duale, che coniugano lezioni in aula a esperienze lavorative “sul campo”, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei giovani e di accorciare i tempi del loro ingresso nel mercato occupazionale.
L’inaugurazione ufficiale alle ore 10.00 presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona, vedrà i saluti istituzionali di Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere, Flavio Tosi, sindaco di Verona, Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto, e Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione della Conferenza Stato Regioni (Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca), l’evento di apertura a cura di Eni, “Oil for brain: Scuola_Formazione_Lavoro”.
Protagonisti sul palco giovani studenti nell’inedito ruolo di intervistatori dei Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti: un dialogo in forma di talkshow sui temi della scuola, della formazione e del lavoro.
Presente a JOB&Orienta nella seconda giornata di venerdì 25 Novembre, il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Luigi Bobba, Gabriele Toccafondi, Sottosegretario all’Istruzione, Tito Boeri, presidente dell’Inps, Maurizio Del Conte, presidente di ANPAL- Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro, Alberto Baban, presidente della Piccola industria di Confindustria. In collegamento video, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
L’evento si potrà seguire in diretta streaming, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, al sito ufficiale di JOB&Orienta e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.