“Orientiamoci” tra Servizio Civile e mobilità europea: a Napoli l’iniziativa di CallystoArts

di Redazione

Una giornata di orientamento per i giovani studenti della periferia orientale di Napoli.

orientiamoci

Il prossimo 11 aprile, a partire dalle ore 10, presso il centro giovanile Asterix del quartiere del Comune di Napoli di San Giovanni a Teduccio, l’associazione culturale CallystoArts organizza una giornata di orientamento per gli studenti universitari.

L’iniziativa prevederà momenti di accoglienza e desk tematici gestiti dagli studenti universitari in cui verranno presentate le opportunità attive per favorire l’apprendimento formale e non formale dei giovani e la loro mobilità quali: il Servizio Civile, il programma Erasmus+, il Servizio Volontario Europeo nonché le Agenzie Per il Lavoro - APL.

”Orientiamoci - spiegano gli organizzatori - è finalizzato a favorire nei giovani la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità nelle scelte scolastiche e professionali sviluppando un auto-orientamento a partire dalla conoscenza dei propri bisogni, interessi, aspirazioni culturali, professionali e delle opportunità esistenti di formazione e di lavoro nel contesto sociale ed economico”.

L’evento rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto di Servizio Civile “Giovani Informati” curato dell’associazione CallystoArts attiva nella VI Municipalità del capoluogo campano. Obiettivo del progetto è infatti quello di favorire la diffusione dell’informazione, stimolare la capacità dei ragazzi di mettere in campo un’efficace ricerca attiva del lavoro e favorire l’incontro fra domanda-offerta sulla dimensione locale, nazionale e internazionale.