La Regione Sicilia stanzia 6,7 milioni per la formazione degli under 36

di Redazione

Presentato a Palermo il progetto “Giovani 4.0”. Obiettivo: conferire ai ragazzi titoli spendibili nel mercato del lavoro

progetto sicilia giovani 4.0 “Una sperimentazione inedita che, attraverso un modello innovativo rispetto a quanto fino a oggi realizzato in Sicilia, contribuisce ad accrescere le competenze dei giovani nel campo della formazione post laurea, in quello linguistico e promuove il conseguimento di licenze, patenti e brevetti” con queste parole è stato presentato il progetto promosso dalla Regione Sicilia e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa di Presentazione, tra gli altri, il Governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci e l'assessore all'Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla. “L’iniziativa va a sostegno degli obiettivi perseguiti dal governo, finanziando l'acquisizione di competenze e, più in generale, promuovendo la riqualificazione del mercato del lavoro” ha spiegato Musumeci “Stiamo lavorando per dare ai giovani gli strumenti migliori per perfezionare la loro formazione e ottenere maggiori risultati in termini occupazionali. Daremo priorità al merito e saranno agevolati coloro i quali non godano di condizioni economiche particolarmente agiate. In particolare, una sezione sarà dedicata al finanziamento di corsi per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, dall'inglese al tedesco fino al cinese, per recuperare il gap che ci separa dalle altre regioni italiane e rispondere positivamente all'attuale domanda proveniente dalle imprese, sia sul piano regionale che nazionale".

L’avviso, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, residenti in Sicilia da almeno 2 anni o che abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi, è diviso in tre sezioni. La prima, per la quale sono stati stanziati fondi del valore di tre milioni di euro, riguarda il rilascio di voucher per corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia e all’estero.

La sezione B riguarda i voucher utili al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese. Infine, l’ultima sezione prevede il rilascio di voucher per la copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti, come le qualifiche dei tecnici sportivi, patenti e certificati di guida superiori alla categoria B, patenti nautiche B e C, ma anche la licenza operatore Fis e la licenza di pilota per droni. Complessivamente, i finanziamenti per le due categorie ammontano a circa 3 milioni e mezzo di euro.

I voucher formativi andranno a rimborso totale o parziale delle spese sostenute dal ragazzo e saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse. Per la redazione delle graduatorie si terrà conto dell’età, del titolo di studio, del livello di condizione economica familiare stabilita dall’indicatore Isee, da eventuali disabilità e, esclusivamente per la sezione A, verranno considerati anche il voto di laurea ed eventuali certificazioni linguistiche. L’Avviso sarà pubblicato sia sul sito web istituzionale della Regione che sulla Gazzetta ufficiale.

(Fonte: Blogsicilia.it)