Al via il concorso fotografico #MakingEurope2019: cosa significa essere europei oggi?

di Redazione

Il Consiglio d’Europa ha lanciato un concorso fotografico per i giovani europei, in occasione del settantesimo anniversario dalla sua istituzione

makingeurope2019

Coinvolgere i giovani in una riflessione su ciò che significa per loro essere europei oggi: con questo obiettivo, il Consiglio d’Europa ha indetto il concorso fotografico aperto a chiunque abbia superato i 13 anni di età e sia residente in uno dei 47 Stati membri del Consiglio d'Europa. L’organizzazione internazionale, estranea all’Unione Europea, fu fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra e ha lo scopo di tutelare e promuovere nel continente europeo i diritti umani, lo stato di diritto e la democrazia.

Per partecipare al Concorso, come si legge dal sito “Il portale dei Giovani”, è sufficiente caricare su Instagram una foto con l’hashtag #MakingEurope2019 e taggare sul post il profilo del Consiglio d’Europa (@councilofeurope). Le fotografie dovranno fare riferimento a uno dei seguenti cinque temi, indicati dalla giuria: persone, luoghi, momenti, sfide, bianco e nero.

Sei i premi in palio: oltre all’immagine vincitrice del concorso, infatti, ne sarà selezionata una per ciascuna categoria e una selezione degli scatti migliori sarà esposta in una mostra fotografica nella sede del Consiglio. I vincitori verranno premiati nel corso dell’evento celebrativo che si terrà ad ottobre 2019 a Strasburgo.

La data di scadenza per la partecipazione è fissata al 30 aprile.