#OggiProtagonistiTour, un viaggio per un’opportunità
Il tour attraverserà 10 regioni italiane e mostrerà ai giovani le opportunità create dal Governo in collaborazione con l’Unione Europea
#OggiProtagonistiTour è un viaggio itinerante organizzato da Agenzia Nazionale per i Giovani e il Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo è quello di creare un rapporto di connessione reale tra i giovani e le Istituzioni. Attraverso il tour le nuove generazioni potranno conoscere e confrontarsi sulle opportunità presentategli e i modelli positivi a cui ispirarsi. Tra questi l’iniziativa Europea “Role Model”, impegnata nel campo delle attività di cooperazione del programma Erasmus+, finanziato dalla Commissione Europea. Avranno inoltre l’occasione di parlare dei tanti progetti in corso, del bando Fermenti e dei vari bandi Europei come il Corpo Europeo di Solidarietà e delle loro storie.
La particolarità di questo viaggio sta nel fatto che ogni tappa si differenzierà per temi trattati, sarà unica e importante per la crescita non solo individuale ma collettiva. Lo scopo di questa differenziazione è di fornire ai ragazzi diversi modelli positivi a cui ispirarsi e affrontare grandi questioni che li coinvolgono in maniera diretta.
Il tour partirà il 25 Giugno da Piazza D’Armi (Torino) alle ore 17:30 e terminerà in Sicilia il 6 Luglio.
Nei giorni successivi saranno fornite tutte le informazioni relative a questa iniziativa sia sui canali web sia sui social.
Aggiornamento 20 Giugno 2019 - Questa mattina alle ore 11 a Roma si sono riuniti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora e il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Domenico De Maio. Il Sottosegretario e il Direttore hanno presentato l’iniziativa a bordo del truck allestito appositamente per l’occasione in Piazza Colonna, davanti la sede di Palazzo Chigi. (AGI)
(Fonte: Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale / Agenzia Giovani)