Erasmus+, il bando per i sei mesi di volontariato in Grecia è in scadenza

di Redazione

Solidarity Tracks (Grecia) offre a 2 giovani residenti in Italia l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Volontario Europeo della durata di 6 mesi a Lefkas, Grecia, sul tema della Banca del Tempo

solidarity tracks

Due giovani residenti in Italia, di un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, avranno l'opportunità di partecipare ad un progetto SVE a Lefkas, in Grecia. Il progetto di Solidarity Tracks, che partirà ad ottobre 2019, si fonda sul tema della Banca del Tempo, un sistema di scambio reciproco di servizi nel quale le persone mettono a disposizione le proprie competenze per fornire servizi alla propria comunità. Il time banking spesso rappresenta un mezzo per rafforzare i legami di una comunità o per fornire supporto a gruppi svantaggi.

La Banca del Tempo si basa su cinque principi: ogni individuo è una risorsa, alcuni lavori hanno un valore che va al di là di quello monetario, aiuto reciproco, le reti sociali sono fondamentali,rispetto per tutti gli esseri umani.

Per quanto riguarda le attività i volontari si occuperanno di: sviluppare e gestire una newsletter contenente informazioni sui servizi offerti e richiesti dai partecipanti al sistema di Time Bank, contattare individui che vogliono mettere il proprio tempo e le proprie abilità al servizio della comunità, organizzare gruppi di scambio (per esempio, escursioni, trekking, eventi di strada…) e incontri dove discutere proposte per migliorare i servizi di Time Bank, gestire la pagina facebook del gruppo di Lefkas, promuovere le attività di Time Bank, supportare la gestione della pagina web, cooperare con media locali e i volontari della web-radio dell’associazione, creare video/DVD che promuovano i risultati delle attività di Time Bank.

I volontari svolgeranno il proprio servizio presso gli uffici di Solidarity Tracks o presso il centro per anziani di Lefkas.

I requisiti per poter presentare domanda sono la residenza in Italia, un’età compresa tra 18 e 30 anni (non compiuti), interesse per le tematiche del progetto, familiarità con l’uso delle tecnologie, apertura mentale ed energia supportate da spirito d’iniziativa ed infine l’iscrizione al database Corpi Europei di Solidarietà.

I volontari alloggeranno in stanza condivisa (stanza tripla). L’appartamento è dotato di salone, bagno, cucina e un piccolo giardino. Riceveranno un ammontare pari a 150€ al mese per provvedere alle spese alimentari più un supporto individuale di 120€ al mese.

I costi di viaggio (andata/ritorno) saranno rimborsati sino a Euro 275,00 dopo aver fornito i documenti di supporto necessari (carte di imbarco, biglietti, conferme di prenotazione).

Per l’assicurazione saranno inoltre iscritti al sistema assicurativo Cigna.

Sono comprese lezioni di lingua greca, 2 volte a settimana per un totale di 50 ore.

Per candidarsi è necessario inviare all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti documenti:

-CV in formato europeo (indicare il proprio codice profilo dei Corpi Europei di Solidarietà)

-lettera di motivazione specifica per il progetto

Soltanto le candidature complete di entrambi i documenti verranno prese in considerazione (oggetto dell'e-mail deve essere: Volontariato Erasmus+ in Grecia).

Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 settembre 2019.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

Massimiliano Greco

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito di riferimento è: Associazione InformaGiovani (https://www.informa-giovani.net/notizie/scadenza-imminente-volontariato-erasmus-di-6-mesi-in-grecia-agosto-19-gennaio-2020)

Per maggiori informazioni sul sistema di time banking gestito da Solidarity Tracks visitate il sito web: http://lefkadatimebank.gr/

(Fonte : Il Portale dei Giovani / Fonte foto: Tamonopatia)