In Alto Adige parte la quinta edizione della Fiera del Volontariato
L’edizione, iniziata ieri, finirà il 24 novembre e darà l’opportunità di presentare gli obiettivi delle realtà associative nella provincia di Bolzano
In Alto Adige il volontariato ha una lunga tradizione e i volontari sono molto richiesti dalle varie associazioni del territorio.
Ciò nonostante non sempre le persone sanno a chi rivolgersi, per ricevere un orientamento che permetta loro di sfruttare in pieno le proprie competenze.
Proprio per costoro è stata pensata la Fiera del volontariato, giunta alla sua quinta edizione, che, da ieri fino al 24 novembre, offre l’opportunità di conoscere in maniera veloce ed approfondita la vasta offerta di volontariato nel settore sociale in provincia di Bolzano.
Lo slogan dell’edizione di quest’anno è “Io, tu, noi. Insieme! “.
“Ogni giorno molte persone in Alto Adige svolgono la loro attività sia a livello professionale che volontaristico nell’ambito del sociale, un contributo prezioso per tutta la società. Spesso mancano l’informazione e la conoscenza per orientarsi tra le numerose realtà che operano nel sociale a livello provinciale. La Fiera del volontariato si propone appunto di fornire un quadro completo ed aggiornato di questa realtà” ha sottolineato l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, questa mattina nel corso della sua visita alla Fiera.
Presenti 49 organizzazioni di volontariato
All’edizione di quest’anno prendono parte 49 associazioni di volontariato e strutture pubbliche ed ogni giorno una ventina di loro presso gli stand è a disposizione per illustrare ai visitatori la propria attività.
Tra queste vi sono associazioni che si occupano degli anziani, dei disabili, delle persone che vivono ai margini della società sia nel capoluogo che nei Comprensori.
La Fiera altoatesina del volontariato viene organizzata dalla Ripartizione Politiche sociali della Provincia in collaborazione con la Caritas, la Federazione per il sociale e la sanità e il Comune di Bolzano, l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca e il Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige con il sostegno di Fiera Bolzano.
(Fonte La voce di Bolzano / Fonte Foto: www.anmic.bz)