Padova Capitale del Volontariato lancia il concorso "La città che verrà" dedicato agli artisti
In attesa del Festival Solidaria 2020, la capitale europea del volontariato e il Tavolo Cultura lanciano un bando per la selezione di quattro opere contemporanee.
La cultura ritorna al centro dell'azione di Padova capitale europea del volontariato e il Tavolo cultura, uno dei sette tavoli di lavoro organizzati, al quale afferiscono oltre 70 organizzazioni no profit che operano in ambito culturale, ha indetto un bando di concorso per la selezione di quattro opere di arte contemporanea, ai cui ideatori sarà riconosciuto un contributo di 950 euro lordi.
La finalità del bando è premiare 4 progetti “di carattere performativo con approccio dell'arte pubblica e relazionale” - ovvero l'insieme di pratiche artistiche che prevedono una relazione tra l'opera, il pubblico e il contesto urbano in cui è inserita - in linea con il tema “apertamente” scelto per l'edizione 2020 del festival Solidaria e in occasione dei 20 anni dalla stesura della Convenzione europea sul paesaggio.
I progetti devono prevedere una o più fasi di restituzione pubblica, in particolare durante il periodo di svolgimento della manifestazione Solidaria (Padova, 21-27 settembre 2020). Vista la situazione sanitaria e normativa contingente, in continua evoluzione, il progetto deve contemplare la possibilità di essere svolto anche in condizioni di limitate possibilità di contatto e assembramento.
La scadenza per presentare le domande è il 31 maggio e gli esiti saranno pubblicati entro il 15 giugno.
I vincitori saranno inoltre ammessi ad un seminario di due giorni con Silvia Petronici - curatrice con esperienza ventennale di percorsi di Arte Pubblica e Partecipata - e un altro esponente di arte pubblica di livello nazionale. Il seminario sarà aperto gratuitamente ad altri 15 artisti del territorio padovano e si terrà nei giorni di Solidaria.
Il progetto è coordinato da Antonio Irre Catalano (https://antonioirre.wordpress.com ), artista e progettista culturale.
Il bando e il modulo di adesione sono consultabili al sito www.padovacapitale.it
( Fonte articolo: Difesa del Popolo - fonte foto: Difesa del Popolo )