Lombardia, da Regione bando da 1,5 mln per giovani agricoltori

di Redazione

Rolfi: "Continuiamo a investire per il ricambio generazionale nella prima regione agricola d'Italia"

giovane agricoltura Si apre il prossimo 17 marzo il nuovo bando della Regione Lombardia dedicato agli under 40 che vogliono avviare un'azienda agricola. Sono a disposizione, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, 1,5 milioni di euro. Il decreto è stato pubblicato ieri sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.

"Continuiamo a investire - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - per il ricambio generazionale nella prima regione agricola d'Italia. L'agricoltura del futuro ha bisogno di nuove idee, di nuovi metodi di trasformazione delle materie prime e di strumenti innovativi. Con l'attuale Programma di sviluppo rurale abbiamo già dato 29 milioni di euro a 1.141 ragazze e ragazzi Lombardi che hanno scelto il settore primario per avviare una attività o subentrare a nonni o genitori".

La Regione, ha spiegato Rolfi, ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento, che passano da 20mila a 40mila euro per le aziende di pianura e da 30mila a 50mila euro per quelle di montagna.

 

(Fonte articolo: Adnkronos Agenzia - fonte foto: Freepik)