Ministro Abodi sui Corpi civili di Pace: “Chiuso un ciclo di sperimentazione, mi auguro si trasformi in servizio di pace o umanitario”

di Redazione

abodi 18 12

"La componente internazionale del Servizio civile secondo me merita di essere sottolineata. Mi auguro tanto che possa essere ulteriormente sostenuta dalla trasformazione dei corpi civili di pace che hanno chiuso un ciclo di sperimentazione.
Ringrazio il ministro, vicepremier Tajani e mi auguro che questo si trasformi in servizio civile di pace, umanitario, vedremo come definirlo, ma è un tema che non possiamo trascurare né considerare un'esperienza esaurita". Lo ha detto il ministro dello Sport, Andrea Abodi, a Caivano (Napoli) in occasione delle celebrazioni della Giornata nazionale del Servizio Civile Universale.

Il ministro ha rivolto un "ringraziamento, tra gli altri, a tutti gli italiani, ragazzi e ragazze, che voi rappresentate qui oggi e che accompagnano questo percorso che non finisce certamente dopo l'anno di servizio civile. Noi abbiamo il dovere di mettere a disposizione delle opportunità che non finiscono nell'esperienza di un anno, ma che si produrranno anche nella vostra vita con la certificazione delle competenze, con la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici con una riserva del 15% dei posti".

Abodi ha spiegato che ci sono "62.549 posti a bando. Qualche mese fa sembrava quasi impossibile. È un numero che confermeremo per i prossimi anni. Questo darà una stabilità al Servizio civile che credo non abbia mai avuto. Ed è una certificazione non soltanto delle competenze, ma di quanto noi crediamo nell'utilità sociale di questa esperienza indispensabile".