Nat Geo Music Live 2010. La musica ecologica

di Anna Laudati

A Roma la Terza edizione del grande evento musicale a impatto zero (di Flavia Miccio)

 

earthday.jpgUn grande concerto che riduca al minimo le emissioni di anidride carbonica? E’ possibile! E per il terzo anno consecutivo a dimostrarlo è il Nat Geo Music, un grande evento in musica realizzato dal canale del National Geographic dedicato alla world music, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth day è infatti diventato un importante momento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano quale occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Il concerto che si terrà il 22 Aprile nella splendida cornice del Circo Massimo a Roma, sarà trasmesso in diretta oltre che sul canale 710 di Sky anche sugli altri 17 canali Nat Geo Music presenti in Europa ed Asia. Quest’anno l’evento è dedicato alle biodiversità, in particolare degli oceani, che mai come in questo ultimo periodo sono stati protagonisti di numerosi incidenti ambientali. Anche quest’anno il concerto sarà a Impatto Zero, infatti grazie alla collaborazione con LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, circa 544.000 kg di CO2, saranno compensate con la creazione e tutela di oltre 202.000 mq di nuove foreste in Madagascar. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune di Roma, verrà creata e tutelata una nuova area verde di 10.000 mq all’interno del Parco dell’Aguzzano a Roma.

Gli ospiti che saliranno sul palco del Nat Geo Music saranno di fama internazionale: protagonista assoluto sarà il cantante nostrano Pino Daniele, che per l'occasione ha già preparato un repertorio di canzoni legate ai temi dell'acqua, della terra e dell'ambiente. Attesissimi i Morcheeba che dopo sette anni tornano ad esibirsi con la loro formazione originaria, ma anche la cantante maliana Rokia Traorè e i DDG feat. Josh e Cora Dunham, rispettivamente il bassista e la batterista di Prince. Prima e dopo il concerto il pubblico del Circo Massimo potrà ballare grazie ai dj set, che alla fine del concerto vedranno alla consolle una star del calibro di Claudio Coccoluto. Tra i partner istituzionali dell'evento figurano il Ministero della Gioventù, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma e Promoroma - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. Main sponsor del concerto è Volkswagen.