A Milano il Sodalitas Day
Un convegno per guidare le imprese verso un futuro sostenibile (di Flavia Miccio)
Quale è il futuro della Corporate Social Responsability in Italia? Quale dovrà essere l’impegno delle società e delle imprese sul nostro territorio? Queste alcune delle domande a cui esperti e professionisti del settore cercheranno di dare una risposta durante il Sodalitas Day, convegno che si terrà a Milano il 26 Aprile, presso l’Auditorium Assolombarda, in occasione del quindicesimo anniversario della Fondazione Sodalitas.
Tenendo presente che la responsabilità sociale d’impresa è diventata, a livello internazionale, un fattore chiave di competitività e di sviluppo, durante il convegno verranno presentati i risultati inediti della ricerca “Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia”, realizzata da Eurisko, indagine condotta intervistando individualmente i Top Manager delle più importanti imprese che operano nel nostro Paese. Quattro sessioni pomeridiane di approfondimento saranno dedicate alle sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni, in quattro ambiti diversi: per ciò che riguarda l’Ambiente il seminario vedrà il confronto con le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che hanno sviluppato interventi innovativi e all'avanguardia, e stakeholders significativi rispetto a al tema come WWF Italia e Legambiente; il rapporto tra Impresa e Comunità sarà invece scandagliato analizzato i casi aziendali che hanno saputo massimizzare l’impatto sociale. Il terzo tema proposto andrà ad analizzare la salute e la sicurezza dei lavoratori, le pari opportunità e la valorizzazione delle diversità insieme al problema dell’occupabilità, dello sviluppo e dell’aggiornamento professionale in linea con le aspettative di mercato.
Grande rilievo verrà dato anche al tema della trasparenza aziendale, nei confronti non solo degli investitori, ma anche dei clienti finali. La partecipazione all’evento di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni italiane ed europee, insieme con i protagonisti di spicco del mondo dell'impresa, dell'informazione, dell'Università e della società civile, dimostra ancora una volta l’importanza che ha