Argentina. Quando marinare la scuola diventa 2.0
Migliaia di giovani hanno marinato le scuole rispondendo così a un’iniziativa lanciata attraverso Facebook circa un mese prima. E’ successo lo scorso 30 aprile a Mendoza (Argentina), città ai piedi delle Ande a circa mille chilometri ad ovest di Buenos Aires (di Andrea Pellegrino)
"¿Quién se prende a la gran rateada mendocina?" si intitola la pagina dell’evento su Facebook dedicata ad una delle più grandi assenze collettive a fini goliardici mai organizzare nella storia. Almeno 2.500, scrivono le agenzie di stampa, si sono radunati nella centralissima Plaza Independencia di Mendoza, ma ad aderire sarebbero stati oltre 11.500 studenti. Eccezionale il dispiegamento delle forze di polizia che, nonostante l’allerta, non si aspettavano una presenza tanto massiccia di persone. Fortunatamente non è accaduto niente di grave. I ragazzi hanno giocato a calcio o a carte mangiando tortitas ed ingurgitato litri di mate, il tradizionale infuso argentino.
Insomma un successone quello raccolto dagli organizzatori che fino a poche ora prima dell’appuntamento hanno riempito la pagina dell’evento su Facebook di frasi del tipo “Non puoi mancare. Vieni con la tua classe, con la tua scuola intera, con gli amici. Avvisa gli amici di altre scuole e invita gli amici di fb all’evento”.
L’invito a marinare la scuola era partito circa un mese fa e alla luce del suo “inatteso successo”, come hanno commentato i suoi organizzatori, verrà ripetuta “altre due volte”, prima della fine dell’anno. Insomma un annuncio che sicuramente consentirà alle forze dell’ordine di organizzarsi meglio per il prossimo appuntamento e permette alle migliaia di studenti che hanno partecipato all’evento di tirare un sospiro di sollievo in attesa del prossimo appuntamento.