Un Centro Prevenzione Donne in ricordo di Federica Ranieri

di Anna Laudati

Si moltiplicano le iniziative per ricordare Federica che non c’è più (di Mariella Vinci)

fedi.jpgDopo la cisterna per il recupero delle acque, la saletta medica in collaborazione con la Croce Rossa nella scuola elementare “Giovanni Pascoli” di Massafra, la realizzazione di una “Villetta Donatori”, adesso l’associazione “Progetto Federica” ha inaugurato, domenica 16 Maggio, un Centro Prevenzione Donne chiamato appunto, Federica Ranieri. Iniziative a dir poco nobili, con cui la famiglia e gli amici non vogliono solo mantenere vivo il ricordo della giovanissima scomparsa il 25 marzo 2008, ma intendono realizzare qualcosa di concreto per chi ne ha bisogno. 

Una storia commuovente quella di Federica, non come quella di tutti. Una ragazza piena di vita, capace di trasmettere con i suoi bellissimi occhi e il suo dolcissimo sorriso la voglia di vivere. Improvvisamente la catastrofe. Lei non “muore” il 25 Marzo del 2008, la sua famiglia cerca costantemente di trasmettere la sua energia e lo ha fatto soprattutto donando, alla morte, i suoi organi, continuando oggi con prendersi cura di che da solo non ce la fa. Nella nuova struttura le donne avranno la possibilità di effettuare una ampia prevenzione attraverso la mammografia, l’ecografia, la dermatologia e altri servizi, come la consulenza di un nutrizionista. Il Centro, che sarà gestito dal personale volontario della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori – Sede di Taranto, servirà a ridurre le famose liste di attesa e a fornire il giusto apporto e sostegno alle donne che non sono in grado di assicurarselo, dimostrando che la salute è un diritto di tutti.

Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi, in concomitanza con la Quinta Giornata Nazionale del Malato Oncologico, sono intervenuti il sindaco Martino Tamburrano, l’assessore ai Servizi Sociali Antonio Cerbino, il presidente provinciale LILT Perla Suma, il presidente del Progetto Federica Franco Fuggiano, le massime autorità cittadine, i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.