Festival Giovani Talenti. A novembre a Roma

di Anna Laudati

TNT - Festival Giovani Talenti è la prima grande manifestazione mai realizzata in Italia interamente dedicata alle eccellenze giovanili italiane. Si seguiranno due dinamiche ben precise: “I giovani si presentano al mondo” e “Il mondo si presenta ai giovani”. (Andrea Pellegrino)

Testimonial_TNT

Il progetto, voluto e promosso dal Ministro della Gioventù e realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, intende offrire l’opportunità a tutti coloro che hanno un talento nel campo dell’arte, della cultura, dello sport, dell’impegno civile e della ricerca scientifica, di mettere in mostra le proprie attitudini, di portarle a conoscenza della propria generazione e, soprattutto, di integrarle con le disponibilità di istituzioni, aziende, società, università italiane e internazionali.

La manifestazione si terrà all’Eur di Roma dal 17 al 21 novembre 2010 e mira a promuovere e supportare le attività e le scommesse della “meglio gioventù d’Italia” troppo spesso trascurata dai mass media, tentando di restituirle una piena dignità al merito, la fiducia nel futuro, il senso di appartenenza e di identificazione nazionale e generazionale, la stimolazione del pensiero, lo spirito di iniziativa. Tre le fasce di età di riferimento di TNT: scuola (15-19 anni), università (19-25 anni), lavoro (26-35 anni). 

Una vera e propria Città dei Giovani, quella progettata all’Eur, che ospiterà la manifestazione, articolata attraverso un percorso ideato per offrire ad ogni partecipante l'opportunità di scoprire il proprio talento. Un'area espositiva dove conoscere le storie dei 200 designati, unita ad un'area dedicata a seminari, workshop e convegni.

La possibilità di confrontarsi con le storie raccontate e provare ad esprimere le qualità individuali. Durante i 5 giorni romani, esibizioni musicali ed artistiche, performance sportive in strutture dedicate per ospitare le attività più diverse, a disposizione di chi vorrà prendervi parte. Sparse per tutta la Città dei Giovani sono previste moltissime occasioni per mettersi alla prova ed essere coinvolti in prima persona allo svolgimento del festival.

Sarà inoltre allestito un villaggio ospitalità, interamente dedicato ad enti istituzioni, organizzazioni ed imprese allo scopo di stimolare e sostenere il talento dei partecipanti. Tanti ed importanti i testimonial dell’iniziativa: dal ballerino di fama internazionale Roberto Bolle alla pittrice e danzatrice Simona Atzori, dal regista azzurro Mirco Bergamasco alla cantante Malika Ayane, dalla fondatrice e direttrice di Youth Action for Change Selene Biffi al cardiologo Ruggiero Mango per finire al cestista Andrea Bargnami e all’attrice Cristiana Capotondi.

Tutte le attività all’interno di TNT saranno riconducibili a 2 dinamiche ben precise: “I giovani si presentano al mondo” (mostrano la propria eccellenza attraverso esposizioni, mostre, racconti, esibizioni di tutto ciò che hanno fatto o fanno); “Il mondo si presenta ai giovani” (aziende, istituzioni, università e associazioni mostrano ai giovani talenti le opportunità a loro dedicate).  

Architrave della manifestazione dunque l’eccellenza giovanile italiana: le esperienze più rappresentative, i giovani che hanno raggiunto risultati importanti e che si sono distinti in Italia e nel mondo nei diversi settori, saranno presentati al grande pubblico giovanile e non solo, con l’obiettivo di fornire un modello, una storia di successo, un esempio per tutti i propri coetanei e stimolare un processo di emulazione di valori positivi.

Le modalità di ricerca avverranno attraverso tre differenti canali: web (ciascun giovane sarà invitato a segnalare, tramite il sito della manifestazione, quei giovani che si sono distinti per capacità, per ciascun settore e fascia di età), istituzioni (università, scuole di specializzazione, associazioni, enti artistici segnaleranno le promesse nella loro area di competenza) e aziende (saranno le aziende stesse a fornire suggerimenti per i giovani che nel mondo del lavoro hanno già raggiunto traguardi importanti).  

Sulla base dell’esperienza del 2010, l’intenzione sarà quella di istituire e strutturare un ente permanente “TNT - Festival dei Giovani Talenti” e di consolidare già nel 2011 una manifestazione con cadenza periodica che abbia anche la possibilità di travalicare i confini nazionali. Per maggiori info sull’evento TNT: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.96844049 – 06.96844048    

Guarda il video del flash mob TNT: