Singapore. Al via i primi Giochi Olimpici estivi della Gioventù

di Anna Laudati

Dal 14 al 26 agosto, giovani atleti tra i 14 e i 18 anni gareggeranno in 26 sport e potranno partecipare ai programmi sulla cultura e l’istruzione durante i Giochi Olimpici della Gioventù 2010 a Singapore. (Andrea Pellegrino)

singapore_2010_logo

Sarà Singapore ad ospitare i 1° Giochi Olimpici estivi della Gioventù in programma tra pochissimi giorni. I Giochi Olimpici della Gioventù mirano a riunire atleti di talento di tutto il mondo a partecipare a competizioni di alto livello, ma anche, a fianco dello sport elemento del caso, di eseguire programmi educativi sui valori olimpici, i vantaggi della pratica sportiva per uno stile di vita sano, i valori sociali che lo sport può fornire e dei pericoli del doping e di formazione ad un eccesso di inattività. Quest'edizione deI giochi intende iinoltre ispirare i giovani di tutto il mondo ad abbracciare, rappresentare ed esprimere i valori olimpici dell’eccellenza, l’amicizia e il rispetto. 

Prima di raggiungere Singapore, la tradizionale fiamma olimpica partita da Olimpia lo scorso luglio, ha compiuto un lungo percorso che ha toccato le città di Berlino, Dakare, Messico City, Oakland e Seul. La 1° Olimpiade Estiva della Gioventù riunirà circa 3.200 atleti e 800 funzionari. Nel programma sportivo saranno inclusi tutti i 26 sport del programma delle Olimpiadi di Londra del 2012, con un numero limitato di discipline ed eventi. 

Nel 2012 ci saranno invece i primi Giochi Olimpici Invernali della Gioventù che riunirà circa 1.000 atleti e 500 funzionari. Gli atleti saranno in concorrenza - per la prima volta nel 2012 - in tutti i sette sport olimpici invernali. Singapore ha ottenuto l'investitura per organizzare le olimpiadi Giovanili nel Febbraio 2008 a Losanna, dove ha dovuto competere con altre otto città candidate: Atene (Grecia), Bangkok (Thailandia), Debrecen (Ungheria), Città del Guatemala (Guatemala), Kuala Lumpur (Malesia), Mosca (Federazione russa), Poznan (Polonia ), Singapore (Singapore) e Torino (Italia). Nella finale, Singapore ha battuto Mosca con 53 voti favorevoli e 44 contrari. 

Proprio per questo, oltre che per dare continuità alla manifestazione, il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso che gli YOG (Youth Olimpic Games) seguiranno il tradizionale ciclo di quattro anni, con i Giochi estivi nel 2010, 2014, 2018 e così via mentre i Giochi invernali nel 2012, 2016, 2020 e così via.