A Strambino il I° Workshop Nazionale delle Consulte Giovanili
Un’occasione importante per i giovani italiani per confrontarsi su temi di grande interesse: “grazie a questa iniziativa – afferma Mario Di Pippo, presidente del Forum Giovanile di Roccamonfina - i ragazzi avranno l’occasione di poter assistere a lezioni tenute da docenti universitari su tematiche attuali quali Welfare, Legalità e Costituzione, Cultura, Turismo e Sport, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Comunicazione e Mass Media”. (Gianfranco Mingione)
Si svolgerà dal 26 al 28 novembre 2010, nel paese di Strambino, in provincia di Torino. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e con il sostegno del Ministero della Gioventù, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e del Forum Nazionale dei Giovani.
Durante le tre giornate, in una serie di tavole rotonde e assemblee, i giovani si confronteranno su diverse ed attuali tematiche: Welfare, Legalità e Costituzione, Cultura, Turismo e Sport, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Comunicazione e Mass Media. I forum giovanili, siano essi comunali, provinciali o regionali, hanno come obiettivo primario quello di rappresentare i giovani e le loro istanze presso le varie Istituzioni territoriali: “ Il forum - ricorda Mario Di Pippo - proprio perché vuole essere ben radicato sul territorio si sviluppa su più livelli ed il forum comunale rappresenta la base dalla quale partiamo” (intervista realizzata il 18 novembre 2010).
In comuni molto piccoli è importante raccogliere la comunità giovanile affinché abbia uno spazio sociale in cui ritrovarsi e vivere dei reali momenti di confronto e informazione: “Spesso, - sostiene Di Pippo - soprattutto in zone come la mia (alto casertano), ci sono comuni piccoli, all’interno dei quali i giovani sono solo una presenza. Noi, attraverso il forum, cerchiamo di sensibilizzare questi ragazzi su diverse tematiche (ad esempio pari opportunità, immigrazione, ambiente) con il fine di renderli partecipanti attivi alla vita della società in cui vivono.”
Il lavoro svolto dai forum comunali di un territorio viene poi messo in rete dai forum provinciali e territoriali: “caratteristica fondamentale dei forum provinciali e regionali - sottolinea Di Pippo – sta nel saper far rete, tenendo in contatto tutte le realtà di una data provincia o regione, creando l’atteso confronto senza il quale non può esservi crescita”.
I giovani d’oggi hanno sicuramente ottime opportunità per esprimere la loro presenza nel contesto sociale e di riferimento e l’iniziativa di Strambino è un’ottima occasione per ritrovarsi e far sentire la propria voce: “Noi siamo il futuro della Nazione, - conclude con slancio giovanile Di Pippo - saremo la futura classe dirigente, i futuri cittadini e dobbiamo saper leggere la società per evitare altre crisi. Inoltre la dinamica del meeting aiuta a coinvolgere le persone e alla fine è come fare una vacanza-studio!”
Insomma, non c’è altro da aggiungere, se non che l’iscrizione ai workshop è totalmente gratuita e aperta a tutti.
Per leggere il programma completo www.consultelab.it
Per saperne di più su Strambino www.comune.strambino.to.it/il-paese.