Il comune di Torino offre consulenze gratuite alle associazioni giovanili

di Anna Laudati

Tutte le informazioni sul perchè e come aprire un'associazione di volontariato. Pubblicata anche una guida on-line e attivato uno sportello all'interno dell'informagiovani cittadino chiamato Giovani in Associazioni. (Andrea Sottero)

giovani_associazione_g

L’associazionismo in Italia è tanto diffuso, quanto sconosciuto. Migliaia di giovani fanno parte di un’associazione, ma pochi sanno effettivamente come muoversi per crearne una. Eppure le associazioni sportive, culturali e di promozione sociale in primis sono spesso l’ossatura di quel vasto sistema di sostegno sociale, più o meno ufficiale, che sopperisce, nel nostro Paese, alla mancanza diffusa di servizi erogati dalle strutture pubbliche.

La promozione di questo tipo di iniziative dovrebbe quindi essere di interesse pubblico e, considerati i notevoli vantaggi anche in termini di risparmio economico che esse portano, sarebbe auspicabile un minimo di supporto gratuito in fase di creazione e di gestione delle nuove associazioni giovanili.

Dalla scelta tra i vari tipi di associazione possibili, agli obblighi di natura fiscale, dalla scelta della sede legale, alla redazione dello statuto, chi vuole fondare un’associazione, anche di natura giuridica 12, quindi non riconosciuta come persona giuridica, si trova di fronte a molteplici problemi che possono rivelarsi più complessi di quanto non sembrino sulla carta.

Il comune di Torino, un po’ controtendenza rispetto alla prassi di disinteresse verso il mondo giovanile seguita da altre amministrazioni, attraverso il suo Assessorato alle Politiche Giovanili, si è preso già da tempo a cuore il problema. Ha quindi deciso di dare ai giovani che vogliano impegnarsi in progetti di questo tipo, un sostegno concreto attraverso attività di consulenza.

In particolare, ha pubblicato una guida, stampata e distribuita in occasione di eventi pubblici, quale la Fiera Internazionale del Libro di Torino, consultabile anche on-line  e ha attivato, all’interno dell’Informagiovani cittadino, uno sportello dedicato, chiamato appunto, Giovani in Associazione .

Proprio all’interno delle attività di questo sportello, con il 2011 è partita una nuova iniziativa: la possibilità di prenotare una consulenza gratuita presso un commercialista. Il primo di questi incontri è fissato per il 27 Gennaio e i posti disponibili in giornata sono ormai esauriti, a dimostrazione dell’interesse riscontrato.

Le prossime date sono state fissate per il 24 Febbraio e per il 31 Marzo. A queste si aggiungono gli incontri che si stanno organizzando presso le biblioteche civiche cittadini, non riservati, però, ai temi dell’associazionismo giovanile.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito internet del comune  o mettendosi in contatto direttamente con gli uffici dell’Informagiovani.