Scambio internazionale. Giovani campani in Polonia
"The Art of the road to democracy" è il titolo del progetto organizzato nell’ambito del programma europeo “Youth in Action”,dall’Agenzia Giovani Provinciale di Caserta in qualità di partner ed in collaborazione con l’associazione Amesci. ServizioCivileMagazine ha intervistato alcuni dei giovani della delegazione prima di partire per lo scambio in Polonia. Guarda il video. (Anna Laudati)
Questo progetto europeo è inserito nell’Azione 1.3 “Giovani e Democrazia”, il cui obiettivo è quello di sostenere la partecipazione dei giovani alla vita democratica incoraggiandone una collaborazione attiva nell’ambito delle comunità locali, regionali, nazionali ed internazionali. I 19 giovani partecipanti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, accompagnati da due tutor l’una in qualità di rappresentante dell’AGP e l’altra dell’Amesci, sono appena rientrati da Sosnowiec (Cracovia), sede lavorativa in cui si è svolto il progetto finanziato e promosso dalla cooperativa edilizia "Hutnik" di Sosnowiec in Polonia.
I giovani partecipanti italiani coinvolti, sono studenti e laureandi, provenienti da diverse realtà locali ed appartenenti a Forum provinciali e comunali. Cosa sono andati a fare? Si sono fatti portavoce dei valori portanti dell’UE oltre che delle buone prassi di riferimento del proprio paese di appartenenza nei settori della vita democratica lì in Polonia, confrontandosi con altrettanti giovani.
La delegazione è partita il 7 febbraio scorso ed è rientrata ieri 14 febbraio. Il progetto prevederà un successivo incontro dei giovani della Polonia in Italia dal 29 aprile al 6 maggio prossimo.
Tra le varie attività svolte in Polonia, i giovani partecipanti, sono stati in visita al Parlamento polacco a Varsavia, al centro storico di Sosnowiec, ed al campo di concentramento di Auschwitz.
Aspettiamo di rincontrare la delegazione per chiedere il resoconto e le loro impressioni.
Guarda il video: