Fondo per l’istruzione in Africa: il futuro inizia sui banchi di scuola

di Monica Scotti

La Fondazione dell’istituto di credito commerciale Equity Bank ha lanciato il progetto “Ali per volare”, grazie al quale saranno finanziate centinaia di borse di studio per i giovani in Kenya. (Monica Scotti)

scuola_in_Africa

Quanto vale l’opportunità di una vita migliore? Forse la risposta più saggia a una simile domanda è che certe cose sono troppo preziose per poter riconoscere loro un qualsiasi valore per grande che sia.

Se è vero che alla speranza non si può dare un prezzo, è altrettanto vero che a negare la speranza di milioni di giovani in Africa sono povertà e degrado che rendono impossibile la reaizzazzione di ciò che è ormai considerato un importante diritto: avere una buona istruzione.

In un paese “giovane” come il Kenya, che vanta un numero altissimo di abitanti under 15, degli oltre 700.000 diplomati alla scuola elementare del 2010 oltre 400 studenti non avrebbero potuto proseguire gli studi senza aiuto. In pratica il 13% dei 3 mila allievi che si iscrivono alla Scuola superiore nazionale avrebbero perso questa occasione per mancanza di soldi da destinare alle tasse scolastiche e sarebbero stati costretti ad adattarsi a occupazioni umili e poco remunerative, a matrimoni precoci, o a scadere nella piccola-grande delinquenza (e in poleposition fra gli atti criminosi giovanili c'è il furto di bestiame).

E’ a quei ragazzi per i quali la dispersione scolastica non è una scelta che il programma “Ali per volare” ha promesso una strada diversa.

La strada in questione passa attraverso il sovvenzionamento completo per 4 anni degli studi superiori, un diploma, la possibilità di accedere all’Università, di andare all’estero.

Tendendo la mano a ragazzi accademicamente dotati, ma provenienti da famiglie disagiate, infondo si tende la mano a un paese intero, perché gli si regala una classe dirigente che crede davvero nel valore della meritocrazia per averla toccata con mano.

In effetti è quello che oggi i paesi più ricchi tendono a trascurare.

L’esempio di Equity Bank è stato seguito da altri istituti di credito, tra cui Mastercard, Ukaid, Alliance, ciò ha dato vita a un programma che andrà a beneficio di più di 5600 studenti nei prossimi nove anni e fornirà, oltre al pagamento delle tasse, anche libri gratuiti, uniformi e del denaro per tutta la durata del corso di studi, perché il futuro comincia sui banchi di scuola.