Gioventù Ribelle: l’Unità d’Italia diventa un videogioco
Dal Ministero della Gioventù un progetto per raccontare gli eventi e i personaggi più importanti della storia del nostro paese attraverso lo strumento più amato dai giovani. Guarda il video. (Marco Di Maro)
Nell’ambito delle numerose iniziative realizzate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha destato particolare interesse per il mondo giovanile il videogame “Gioventù Ribelle”, realizzato gratuitamente da AssoKnowledge-Confindustria. Presentato il 15 Marzo al museo Maxxi di Roma, il prodotto ha l’obiettivo di raccontare la storia del Risorgimento utilizzando il linguaggio dei giovani, l’interattività e i mezzi moderni offerti dalla tecnologia odierna. Non solo un videogioco quindi ma anche uno strumento innovativo e formativo attraverso il quale i ragazzi potranno conoscere la storia dell’Unità d’Italia e avranno la possibilità di interagire virtualmente con i personaggi che ne hanno fatto parte e che hanno sacrificato la vita per
"La storia del Risorgimento e' stata scritta da ragazzi di 20 anni che con la vita hanno costruito ciò che abbiamo oggi. Il messaggio da far passare ai giovani è che investendo sulla generosità e la solidarietà è ugualmente possibile proiettare le nostre scelte in un tempo che è più lungo di una sola generazione” ha dichiarato il ministro della Gioventù Giorgia Meloni durante la presentazione ufficiale del prodotto.
“Facciamo spesso l'errore di avere un approccio repressivo con gli strumenti e non ci chiediamo come utilizzarli a nostro favore ma, come dimostrato da tante esperienze estere, il videogioco può trasformarsi in un medium efficace per la trasmissione di valori, sapere, identità” ha concluso il Ministro.
Il primo livello del videogame è scaricabile dal sito www.gioventuribelle.it a partire da oggi, giovedì 17 Marzo. Le due missioni successive saranno incentrate sull’assedio di Gaeta e
Guarda il trailer: