Quattro nuovi Forum Comunali dei giovani in arrivo in Costiera Amalfitana

di Katia Tulipano

La Costiera Amalfitana si conferma la Costiera dei giovani. Quattro nuovi Forum dei giovani stanno per costituirsi nei rispettivi Comuni di Cetara, Praiano, Ravello e Tramonti. (Katia Tulipano)

logogiovaniamalfi1

E' un segnale importante che le istituzioni lanciano alle nuove generazioni: incoraggiare la cittadinanza attiva dei giovani alla vita democratica rappresenta un passo avanti nello sviluppo e nel miglioramento delle realtà locali e del futuro del nostro paese.

Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali, conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti. La partecipazione ha un rilievo particolare in quanto intesa ad assicurare la consultazione dei giovani e promuovere il loro coinvolgimento alle decisioni che li riguardano.

La Costiera Amalfitana, con la nascita di questi quattro nuovi strumenti di partecipazione giovanile, conferma la sua particolare attenzione nell’attuazione di politiche giovanili e all’ascolto delle istanze dei giovani stessi. Nel 2007, infatti, è stato lanciato “La Costa dei Giovani” il primo progetto di rete di Politiche Giovanili, grazie alla volontà e all’impegno  dei Forum dei Giovani, degli Informagiovani e delle Amministrazioni Comunali aderenti.

Il Presidente del coordinamento dei Forum provinciali dei giovani di Salerno Dario Landi plaude alla nascita di questi nuovi organismi: “La costituzione di nuovi Forum è un sintomo della voglia di impegno dei giovani e una risposta concreta a chi considera le nuove generazioni disinteressate al bene comune e al loro stesso futuro”.

“La costiera amalfitana è un'area stupenda,” continua Dario Landi “in cui il turismo ha un ruolo estremamente importante per l'economia della zona. Ci sono progetti che i ragazzi del Forum possono presentare favorendone la promozione e ampliando l’offerta di servizi ricettivi per i turisti. Il mio invito agli amministratori locali è quello di intensificare il rapporto con i forum, in quanto possono rappresentare quel valore aggiunto sul quale scommettere per una concreta crescita del territorio.”

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria per aderire ai Forum sono disponibili sul sito www.costieragiovani.it.