Università di Salerno: seminario ”Youth on the move: direzione Europa 2020”
Oggi, lunedì 5 dicembre alle ore 10.30 presso l’Aula delle Lauree Nicola Cilento dell’Università di Salerno, l’Associazione Economia Club e Progetto Comune srl, insieme alla rete Eurodesk e all’Associazione Giovanile Moby Dick, organizzano un seminario informativo dal titolo: “Youth on the Move: direzione Europa 2020”. (Katia Tulipano)
Lanciata nel 2010 dalla Commissione Europea, Youth on the Move (gioventù in movimento) è l’iniziativa faro destinata ad aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per muoversi sul mercato del lavoro. Tre sono gli ambiti di interesse: modernizzazione dell'istruzione e della formazione per renderle maggiormente rispondenti ai bisogni dei giovani e dei datori di lavoro; sostegno alla mobilità dell'apprendimento e del lavoro; elaborazione di un nuovo quadro UE per l'occupazione dei giovani, che comprende raccomandazioni agli Stati membri in merito alla riforma del mercato del lavoro e un maggiore sostegno ai servizi pubblici dell'occupazione al fine di migliorare il sostegno per i giovani.
L’Unione Europea crede fermamente che il suo sviluppo e la sua prosperità futura dipendano dalla popolazione giovanile, un quinto dell’intera popolazione dell’UE. Per questo motivo Youth on the move si inserisce nella strategia “Europa 2020”, volta a rilanciare l'economia europea nel prossimo decennio. In un mondo che cambia, di fronte al collasso del sistema finanziario occidentale, l'UE punta ad un'economia “intelligente”, sostenibile e solidale, e in questa prospettiva considera le competenze e le abilità dei giovani come fattori imprescindibili.
L’evento illustrerà puntualmente le azioni che compongono il programma Youth on the move. Obiettivo: la sensibilizzazione dei giovani su questi temi. “Ci aspettiamo che i giovani capiscano in cosa si sostanzia la strategia Europa 2020, cosa si chiede agli Stati Membri e soprattutto cosa potrà offrire una programmazione pensata fino al 2020” afferma Antonio Mazza, Presidente dell’Associazione Economia Club 2011.
E’ in tale cornice che acquista ancora più importanza il seminario. Quale momento informativo per i giovani sulle azioni previste dal programma Youth on the Move, questo seminario rappresenta, infatti, una piena attuazione della “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale” nella parte in cui considera l’informazione il come elemento chiave della partecipazione giovanile.
L’evento può, quindi, considerasi come una concretizzazione a livello locale e territoriale del diritto dei giovani ad avere accesso alle informazioni sulle possibilità che sono loro offerte e sui temi che li riguardano che, come sancito dalla stessa Carta Europea della partecipazione, “viene sempre maggiormente riconosciuto in documenti ufficiali europei ed internazionali”.
“Questo seminario s'inserisce all'interno delle iniziative del punto locale Eurodesk della Provincia di Salerno, gestito dall’associazione Amesci, che promuove sul territorio le opportunità per i giovani offerte dall'UE”, spiega Guido Spaccaforno, coordinatore di Eurodesk Salerno.
All’evento, dopo i saluti di Daniela Valentino, Preside della Facoltà di Economia, Enzo Maria Marenghi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Ferdinando Della Mura, Presidente dell’Associazione Studenti Economia e Giuseppe Cicalese, Amministratore di Progetto Comune s.r.l., interverranno: Salvatore Sica, professore ordinario di Sistemi Giuridici Comparati dell’Università degli Studi di Salerno, Emanuele Iandraccolo, professore ordinario di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Salerno, e gli esperti in politiche giovanili Francesco Piemonte, coordinatore di Progetto Comune e Guido Spaccaforno, coordinatore di Eurodesk Salerno.