A Palma Campania il 1° Meeting Provinciale dei Giovani
Nella Regione Campania l’evento è unico nel suo genere. Vi parteciperanno, infatti, gli aderenti ai Forum Comunali e le associazioni giovanili dei 92 comuni della Provincia di Napoli. (Katia Tulipano)
Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 17 al Pala Quadriglie di Palma Campania sarà il governatore della Campania Stefano Caldoro a tagliare il nastro al 1° Meeting Provinciale dei Giovani, l’importante manifestazione promossa dal Forum Comunale dei Giovani di Palma Campania in sinergia con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune palmese.
«Il Meeting provinciale dei Giovani – sottolinea il vice presidente del Forum Biagio Arentino - promosso dal Forum di Palma Campania rappresenta un momento di particolare importanza per le organizzazioni giovanili della provincia di Napoli che dà molteplici testimonianze della vitalità dei valori che rendono grande il nostro settore».
L’evento di domani vuole rappresentare il big bang nel mondo delle politiche giovanili.
L’iniziativa mira allo sviluppo qualificante dei Forum Comunali e alla integrazione tra di essi per accrescere le sinergie e migliorare le proposte dei forum in termini organizzativi e operativi. «Un settore, quello dei Forum giovanili, che per la prima volta in Campania s’incontra e getta le basi per un appuntamento annuale fisso, qui, a Palma Campania – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili Filippo Carrella - lo spirito del volontariato è fra gli ideali più alti che si possano offrire ai giovani e per questo l’evento dei 16 dicembre sarà un'occasione importante di crescita morale e sociale per compiere un'esperienza che contribuirà a farne buoni cittadini.» I lavori del Meeting si apriranno con un convegno sul tema «Crisi economica, quale futuro per i giovani?».
Al dibattito, moderato dal giornalista Pasquale Iorio, oltre al presidente della Regione Campania, parteciperanno il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, il prete Anticamorra Don Luigi Merola, il sindaco Vincenzo Carbone, l’assessore alla politiche giovanili Filippo Carrella e il vice presidente del forum Biagio Arentino. Prevista anche la presenza del già Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Nell'ambito della manifestazione sarà conferito il Premio Giovane dell'Anno dedicato al ragazzo/a, di massimo 35 anni, che si sia particolarmente distinto nella sua attività professionale, universitaria, sportiva o altro. Saranno i singoli forum comunali a segnalare i nominativi e trasmettere i relativi curriculum vitae dei selezionati. Un'apposita commissione assegnerà l’importante riconoscimento.