ELSA SMCV. L’associazione di studenti per gli studenti: esempi di protagonismo giovanile
Durante l’ultima Assemblea Nazionale di ELSA Italia è stata approvata la nuova sezione locale in prova di ELSA SMCV, un’iniziativa che sottolinea l’impegno e l’entusiasmo dei giovani. Leggete, informatevi ed iscrivetevi al cambiamento. (Francesca Elia)
I giovani italiani, negli ultimi anni, sono stati spesso accusati di inerzia e disinteresse per le problematiche attuali, si è parlato di un’Italia di cervelli in fuga, incapaci di affrontare le difficoltà e vogliosi di trovare fortuna altrove. Basta guardarsi intorno ed ascoltare le storie e le idee dei giovani, per comprendere che la realtà è ben diversa e piena di esempi da emulare.
ELSA SMCV è uno di questi esempi; sezione locale di ELSA Italia, acronimo di “European Law Student Association “, associazione, da oramai 30 anni, impegnata nell’organizzazione di attività che avvicinino i giovani studenti di diritto e scienze giuridiche, al mondo del lavoro e della sana competizione, offrendo loro una finestra sulle realtà europee.
Luigi Caiazzo, presidente della sezione in prova di ELSA Santa Maria Capua Vetere, ha deciso di impegnarsi per fornire tale opportunità anche agli studenti della Seconda Università degli studi di Napoli, mettendo a disposizione il suo tempo e le conoscenze acquisite. Un progetto che coinvolge un gruppo direttivo di 7 ragazzi (Alessio, Armando, Eliana, Luigi, Maria, Miriam e Salvatore), spinti dalla voglia di ampliare gli orizzonti del futuro lavorativo dei giovani, dimostrando che la forza di volontà, la collaborazione e lo spirito di sacrificio, possono portare al raggiungimento di traguardi importanti.
Obiettivo principale è dare concretezza allo studio e alle conoscenze assunte, mediante la partecipazione a: Moot Court Competition (simulazioni processuali svolte a livello locale, nazionale e internazionale annualmente); COP (colloqui di orientamento professionale); Legal Research Group (formazione di gruppi di ricerca legale).
"Ho fortemente voluto la creazione di questa sezione locale, ora come ora, non potrei mai rinunciare a questo progetto. Non è la prima volta che a Santa Maria c’ è una sezione locale ELSA ma questa volta, grazie anche al fantastico direttivo, puntiamo a dare delle basi solide alla nostra sezione locale, in modo da lasciare una buona eredità agli studenti che verranno”. Luigi parla di un desiderio che si sta pian piano concretizzando, un desiderio che non lascia spazio all’egoismo ma guarda ad un miglioramento per tutti, nonostante i vari ostacoli, “Le difficoltà maggiori, e il peso di queste le sento soprattutto quando cerchiamo, con i ragazzi del direttivo, di farci spazio in questa società che anche per via della crisi generale ci guarda con aria titubante. Noto molto distacco, una freddezza quasi insolita, quando ad esempio chiediamo a negozianti un piccolo aiuto economico per organizzare i nostri progetti e concretizzare le nostre idee!”.
Luigi ed il suo direttivo sono una parte di quella Italia che ci piace, che dà il coraggio di credere che le cose possano migliore e che la disinformazione e il disinteresse uccidono il futuro. ELSA SMCV è “l’associazione di studenti per gli studenti”, è un orecchio che ascolta le esigenze e i problemi dei giovani e cerca di indirizzarli, consigliarli e sostenerli. Per avere ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook “ELSA SMCV”.