A Caselle in Pittari (Sa) l’incontro-dibattito "I minori stranieri non accompagnati in Italia: quali prospettive?"

di Katia Tulipano

A Caselle in Pittari, un paesino del Cilento di circa 2000 abitanti, i giovani danno lezioni di umanità, insegnano il valore dell’accoglienza, praticandola! (Katia Tulipano)

locandina_caselle_di_pittari

I giovani del Forum del piccolo paese in provincia di Salerno, in collaborazione con il Comune e nell'ambito del progetto Largo (ai) Giovani, organizzano giovedì 29 dicembre presso l'Aula Springer della Scuola media l'incontro/dibattito "I minori stranieri non accompagnati in Italia: quali prospettive?".

Il fenomeno dei minori non accompagnati che variano dai 13 ai 17 anni ha tristemente interessato anche il territorio salernitano. In quelle terre, molto importante è l’opera della Caritas della diocesi di Teggiano Policastro che attua un percorso di accoglienza di circa 200 giovani immigrati.

In particolare, i ragazzi che giorno 29 alle ore 15.30 porteranno la loro testimonianza al Convegno sono ospitati in una struttura della vicina città di Padula dove frequentano corsi di italiano e svolgono attività sportiva, mostrando una forte volontà di adattamento.

“L’idea del Convegno nasce dall’esperienza vissuta in prima persona dai ragazzi del Forum nell’ambito di un progetto scolastico “Le chiavi del mondo” organizzato dalla nostra scuola, l’istituto ITCG Leonardo Da Vinci di Sapri” racconta il presidente del Forum Victoria Torre.

Un’intera giornata di giochi, visite guidate e confronto con ragazzi tra i 13 e 17 anni provenienti dal Libano. “Abbiamo scoperto una realtà fatta di sofferenze, viaggi della speranza sui barconi, di famiglie divise” - continua Victoria – “e da lì la decisione di dar voce a questi ragazzi organizzando un incontro/dibattito in cui potessero portare la loro testimonianza alle istituzioni e alla società civile”.

“Spesso si pensa agli immigrati come delinquenti, come persone da cacciare dal nostro paese per paura che ci rubino il lavoro” - ci spiega il presidente Torre -“Penso che il problema non siano loro, ma l’atteggiamento egoista di chi non accoglie queste persone, dimenticando che gli italiani stessi sono un popolo di emigranti!”.

Al Convegno che terminerà con una partita di calcetto, interverranno il Presidente del Forum dei Giovani Victoria Torre, il Sindaco di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo, Don Vincenzo Federico Direttore Caritas regionale, Don Antonio Savino Parroco di Caselle in Pittari, Francesca Allegri responsabile della struttura Ponte Alvaneta di Padula.