“Dalle radici nasce il futuro”: il 14 e 15 gennaio parte il progetto del Forum regionale della gioventù campano

di Katia Tulipano

Il 14 e 15 gennaio a Saviano (Na) un evento di due giornate per il lancio del progetto “Dalle radici al futuro” promosso e organizzato dal Forum regionale della gioventù campano in collaborazione con i Forum dei giovani dei comuni dell’area nolana e le associazioni ed Amministrazioni locali. (Katia Tulipano)

evento_dalle_radici_nasce_il_futuro

Nella prima giornata si svolgerà il Convegno “Valorizziamo le meraviglie del nostro territorio” cui interverranno i rappresentanti delle istituzioni dell’area Nolana, in occasione del quale verrà presentato il progetto. Seguiranno, nella seconda giornata, percorsi di degustazione di specialità gastronomiche locali, animati da spettacoli sugli usi e costumi del territorio. A chiusura dell’evento un Concerto organizzato dalla “S.M.S. Antonio Ciccone” di Saviano.

Il progetto vuole rappresentare uno strumento per il perseguimento di un duplice obiettivo: inserire l’area Nolana con il suo prezioso patrimonio culturale nel mercato turistico nazionale ed internazionale, creando, così, un indotto economico che possa rappresentare una delle risposte alle esigenze lavorative della gioventù locale.

“Il desiderio del Forum Regionale della Gioventù della Campania è quello di realizzare un’iniziativa che possa lasciare un segno significativo della volontà dei giovani di riqualificare e valorizzare il territorio in cui vivono, una testimonianza tangibile della loro capacità di impegnarsi per il proprio e l’altrui futuro.” - ci spiega Antonio Ambrosino, vice presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania, e continua - “L’idea del progetto “Dalle radici al futuro ”è sostenuta anche dalla forte convinzione che debbano essere gli stessi giovani ad inventare opportunità lavorative”.{jcomments on}