Castellammare di Stabia. Studenti in corteo per il Forum Comunale dei Giovani
Nei giorni scorsi un corteo di circa 400 studenti delle scuole superiori di Castellammare di Stabia ha sfilato per le strade della città contro i ritardi dell’amministrazione comunale nell’approvazione del regolamento del Forum comunale dei giovani. (Katia Tulipano)
“Vogliamo un Forum che sia un primo strumento di democrazia, sviluppo e confronto” dichiarano i ragazzi “non un organo collegiale scandalosamente inclinato politicamente”. A tranquillizzare una delegazione di studenti salita a Palazzo Farnese al termine del corteo per chiedere risposte concrete, ci ha pensato l’Assessore alle politiche giovanili Antonio Coppola. “L’amministrazione Bobbio non ha mai trascurato nulla ed ha anzi già attivato la procedura per la modifica del regolamento del Forum richiesta dal Sindaco” spiega l’Assessore.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Primo Cittadino stabiese. “La mia Amministrazione su questi, come su tanti altri temi, è attiva e presente - ha dichiarato il Sindaco Luigi Bobbio, che aggiunge – mi spiace solo che tanti ragazzi in buona fede siano stati strumentalizzati da personaggi politicamente orientati, che non mancano di fare di ogni materia terreno sterile di scontro politico”.
Di strumentalizzazione parla anche Enrico Elefante, delegato per il Forum Regionale della Gioventù campano al Forum Nazionale dei Giovani.
“La fatica più grande nella composizione dei Forum locali è di far sì che non siano né contrapposti né asserviti alle amministrazioni comunali” ha spiegato Elefante. “Quando, purtroppo, non si riesce in ciò – aggiunge Elefante, da diversi anni appartenente al gruppo “Giovani per il Forum” di Santa Maria La Carità – è perchè vi è un’immaturità nella formazione di un senso critico giovanile distaccato dal retroterra politico, cui proprio il corretto funzionamento del Forum potrebbe porre rimedio, ma c’è bisogno di un passo indietro da parte di tutte le parte in causa”. Fiducia, da parte di Elefante, nel lavoro dell’amministrazione Bobbio. “Il nuovo regolamento risponderà con il lavoro alle polemiche di questi giorni. Tuttavia rispettiamo chi manifesta perchè lo fa per dar voce ad un'istanza corretta e legittima che – puntualizza Elefante – rimarrà tale finché sarà svincolata da qualunque strumentalizzazione opportunistica”.{jcomments on}