Il Presidente del Parlamento Europeo incontra il Forum Nazionale dei Giovani
Si è appena concluso presso il centro di orientamento al lavoro della Provincia di Roma “PortaFuturo”, l’incontro tra il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz e i ragazzi del Forum Nazionale dei Giovani. (Katia Tulipano)
Quello di stamattina è stato l'unico incontro del Presidente, in Italia già da qualche giorno, con una realtà non governativa come il Forum Nazionale dei Giovani, piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
Diversi i temi oggetto del confronto: il ruolo delle istituzioni europee, in particolare della BCE, la natura giuridica della moneta unica. Ma, al centro del dibattito, è stata posta la questione della piaga della disoccupazione giovanile, definita dallo stesso Schulz «una sfida centrale per l’Europa».
Soddisfatti dell’evento i rappresentanti del Forum: “Questo incontro è la dimostrazione che anche con i vertici delle istituzioni europee è possibile realizzare confronti dinamici e di contenuto” hanno commentato Gianluca Melillo e Giovanni Corbo, membri del consiglio direttivo.
I rappresentanti dei giovani hanno sottolineato la grande importanza di aver avuto la possibilità di discutere delle paure, incertezze, ma soprattutto delle proposte dei giovani con il Presidente del Parlamento Europeo, in questo periodo di profonda crisi nazionale ed europea. "Come Forum Nazionale dei Giovani – aggiunge Melillo – siamo abituati a pensare che attraverso il dialogo, e le proposte che ne conseguono si possa contribuire a realizzare soluzioni ai problemi più importanti che ci affliggono". E conclude “È importante parlare non solo di spread, dell’inflazione che aumenta e della crescita sempre più bassa ma, di “prospettive” per un futuro nel quale, nonostante tutto, continuiamo a credere".{jcomments on}