Roma ospita lo Young International Forum
Inizia oggi la manifestazione per i giovani che si snoda tra i temi della formazione, lavoro e mobilità internazionale. (Stefania Galizia)
Sempre più spesso accade che i giovani si ritrovino in una condizione di disorientamento sulle scelte da operare per la costruzione del loro futuro: la facoltà cui iscriversi, il corso di formazione da frequentare, il master sul quale investire, lo stage da intraprendere in Italia o all’estero.
Esistono degli strumenti che vogliono offrire un supporto ai ragazzi nella valutazione delle opportunità che hanno a disposizione e che, grazie all'ausilio di professionalità altamente qualificate, indirizzano studenti e neolaureati fornendo loro una visione a 360°.
Con questo obiettivo è stato organizzato a Roma dall’8 all’11 maggio, presso il Centro di produzione culturale “La Pelanda”, lo Young International Forum. L'evento vuole offrire ai giovani uno spazio di riflessione per il proprio percorso di vita in una dimensione internazionale.
Un excursus che si propone di suggerire e accrescere conoscenze e opportunità dei giovani in un mondo in rapida evoluzione da un punto di vista sia sociale che professionale, attraverso aree espositive, workshop, conferenze, colloqui individuali con psicologi ed orientatori esperti, dibattiti, e molto altro, sulle tematiche di specifico interesse.
I giovani visitatori saranno stimolati a partecipare attivamente alla piattaforma di confronto e discussione e sarà loro consentito di interagire con gli addetti ai lavori in ciascun settore, con particolare riguardo alla dimensione europea dell'istruzione. L’area di internazionalizzazione ha, infatti, lo scopo precipuo di promuovere la mobilità all’estero come esperienza formativa o di lavoro oltre i propri confini personali e geografici in un’ottica di valorizzazione dei concetti di partecipazione attiva, integrazione europea e multiculturalismo.
Previsti, inoltre, interventi sul ruolo dei social network e delle varie piattaforme di incontro che, quando usate in modo funzionale e costruttivo, costituiscono sempre più un mezzo per creare un’importante rete connettiva di relazioni tra i vari stakeholders, i giovani su tutti.
Per ulteriori info visita il sito www.younginternationalforum.com.
E' possibile seguire l'evento su Twitter tramite l'hashtag #Yif2012.{jcomments on}