Napoli: I giovani incontrano l'Europa

di Giovanna Imperato

Giornata Regionale dell'Europa: quando Istituzione fa rima con partecipazione. (Giovanna Imperato)

agenziagiovani_M Si è tenuta ieri mattina, presso il Teatro Trianon di Napoli, la "Giornata Regionale dell'Europa", che ha coinvolto i ragazzi provenienti da tutte le scuole campane.

Ad aprire la celebrazione, subito dopo la lettura del messaggio di apprezzamento per l’iniziativa inviato dal del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono stati i giovani orchestrali della Scuola Media "Antonio Ciccone" di Saviano, che hanno intonato l’Inno d’Europa e l’Inno di Mameli, seguiti poi dalla recitazione in vernacolo della dichiarazione di Shuman a cura di Antonella Ronga (Compagnia Stabile del Teatro delle Arti di Salerno).

L'evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania con la collaborazione del Forum Regionale della Gioventù, ha attirato a sé ben 500 ragazzi che hanno incontrato le istituzioni e, insieme ad alcuni giornalisti, hanno avuto l'occasione di porgere domande al Presidente del Consiglio regionale on. Paolo Romano, ed agli Europarlamentari Enzo Rivellini e Andrea Cozzolino.

Tra le sue dichiarazioni, l'on. Paolo Romano ha definito quest'incontro un momento di confronto tra i giovani e le istituzioni che fanno da tramite con l'Unione Europea, dalla quale partono i flussi finanziari che sostengono la progettualità nel Mezzogiorno.

"Abbiamo bisogno di più Europa, perché l'Europa può dare finalmente la stura a tanti problemi che ci sono qui, nel Mezzogiorno d'Italia" ha dichiarato Enzo Rivellini.

Durante l'incontro è stato anche presentato il sito www.campaniaeuropa.it, uno spazio di informazione, riflessione e approfondimento sulle tematiche connesse alla vita comunitaria e ai temi e alle iniziative di rilevanza europea.