Tavola rotonda sulle politiche giovanili a Santa Maria la Carità: intervista ad Enrico Elefante

di Katia Tulipano

Il Forum dei giovani di Santa Maria la Carità, il 7 giugno, dalle ore 18, nell’ambito dell’Expo Santa Maria, organizza una tavola rotonda sul tema delle politiche giovanili dal titolo: “Banana Republic” Perché la terra dei cachi è la terra dei cachi…NO!”. (Katia Tulipano)

enrico_elefante

Al fine di arginare la dilagante disaffezione dei giovani alla partecipazione politica, i ragazzi sammaritani si fanno promotori di un momento di confronto e  dialogo tra i principali attori del mondo giovanile del territorio.

 

"Giovani che costruiscono il cambiamento"; Giovani precariato e camorra"; "Esperienze e best practices: la necessità di una rete" sono solo alcuni dei temi sui quali si discuterà domani, proposti dalle decine di giovani, esponenti del mondo politico e dell’associazionismo giovanile, che hanno già dato la loro adesione.

A ServizioCivileMagazine Enrico Elefante, Coordinatore del Forum di Santa Maria la Carità, racconta la genesi di quest’iniziativa ed i futuri progetti del neonato Forum.

Per un giorno Santa Maria la Carità sarà la Capitale della Repubblica delle Banane. Spiegaci.
Beh, il titolo è volutamente provocatorio.
"Banana Republic" è anche il nome di un album dal vivo di De Gregori e Dalla. Vuole essere un piccolo omaggio ad uno dei lavori del Cantante bolognese che voleva bene alla nostra terra e non ha evitato di spronarci più volte a darci da fare per apprezzarla e valorizzarla.
In realtà è partito dal considerare che i festeggiamenti per la Festa della Repubblica in questo periodo storico sono quanto mai sentiti lontani. Eppure è da quel 2 Giugno che parte la nostra storia ed nella confusione di questo periodo magmatico rischiamo di perdere il riferimento delle nostre istituzioni e delle conquiste democratiche di cui andiamo fieri in tutto il mondo.
"Perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi...NO!", citazione del genio degli Elio e le Storie tese, indica proprio il nostro non volerci stare in questa situazione di stagnamento.
A dispetto del titolo, Santa Maria la Carità si fa centro di una iniziativa ambiziosa e condivisa: dare voce ai giovani nei confronti delle Istituzioni e della società civile. Giovani attivi e provenienti dai contesti geografici, politici, tematici più disparati, ma accomunati dalla sensibilità e dal lavoro nel campo delle Politiche giovanili.

Più da vicino, come si svolgerà la tavola rotonda?
Abbiamo subito accettato la disponibilità dell'Expo Santa Maria che si occupa di promozione del commercio e di spettacolo ritagliandoci questo spazio di approfondimento tematico e finalmente di dibattito politico nel nostro territorio. Sarà una Aperto ai contributi di Forum, Associazioni, Giovanili di Partito, Gruppi di interesse giovanile. Una idea semplice, che deve il suo successo non tanto alla nostra idea quanto ai contributi reali dei tanti giovani attivi e navigati con cui abbiamo non solo da imparare ma con cui dobbiamo anche legarci per abituarci ad una pratica cui i nostri "adulti" di riferimento sembrano disaffezionati: il confronto. Aperto e franco.

Quali risultati vi attendete?
Il prologo informale del 2 Giugno, è stato già espressione del successo che ci auguravamo. In questo senso la tavola rotonda in sé resta la cristallizzazione di un lavoro già abbozzato. Il risultato maggiore che ci aspettiamo sarà la seria presa in considerazione della nostra voce ed il nostro riuscire a far giungere sui tavoli dei policy maker le nostre istanze che parlano di problemi reali, di impossibilità effettive ma di tante energie che non aspettano altro che essere catalizzate, per fermare la degenerazione qualunquista cui stiamo assistendo e di cui le critiche verso i festeggiamenti del 2 Giugno di quest'anno sono solo un pallido esempio.

Questo evento dimostra come il neonato forum si è messo subito all’opera. Quali i prossimi programmi?
In primis, il Consiglio si è impegnato fin dalle elezioni del 4 marzo per la realizzazione delle attività già prevista dal nostro programma elettorale -a partire dal funzionamento della sede- che è situata Pro tempore nella saletta anziani annessa alla biblioteca comunale.
Proprio il Consiglio in toto speria vivamente che la nostra Amministrazione ci aiuti ad allestire per renderla fruibile e funzionale alle nostre attività.
Io resto dell'idea che per il fare bene bastino solo organizzazione e fantasia.
Ma -in tutta sincerità- una dotazione strumentale che eguagli gli sforzi del Comune di Santa Maria la Carità circa le Politiche per altri settori in sede di definizione di bilancio sarebbe un forte segnale dall'amministrazione che apprezzeremmo senz'altro.

Per maggiori dettagli, segui l'evento su Facebook.{jcomments on}