Ideas on the move: Giosef promuove un progetto per stimolare l’innovativa dei giovani.
Idee giovanili in movimento che si confrontano e si concretizzano: questo l'obiettivo primario del nuovo progetto messo in campo dall'associazione Giosef, Giovani senza frontiere eco-promosso dalla Seconda Università degli studi di Napoli. (Francesca Elia)
Un progetto avviato il 5 Giugno scorso, con scadenza prevista per il prossimo 30 Settembre 2012, che vede la partecipazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti non solo dall'Italia ma anche da altri sette paesi europei, quali :Belgio, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito, Bulgaria e Ungheria. I settori in cui potranno cimentarsi i partecipanti saranno l'Impegno civile, L'Innovazione di Impresa e il Turismo,tutti temi di particolare importanza per il periodo di crisi attraversato dall'Italia e non solo.
Ancora una volta l'associazionismo italiano tenta di ritagliare uno spazio per i giovani di certa utilità, che possa aiutarli nella ricerca di lavoro e nella stabilizzazione economica. Opportunità che mirano principalmente ad un confronto sovranazionale, data la partecipazione di più paesi europei. Alla scadenza prevista saranno selezionati 10 progetti per ogni paese, offrendo ai prescelti opportunità di entrare in contatto con aziende e investitori interessati ai loro lavori.
Sul sito del progetto si voteranno poi, tra gli 80 lavori, le tre idee migliori che riceveranno un premio di 3.000,00 euro. I giovani vincitori si confronteranno in due incontri, a Caserta e Bruxelles per discutere sul tema dell'occupazione giovanile ed essere informati su Europa 2020, per rendere,così, il più possibile partecipi i giovani ai piani di promozione dell'imprenditorialità creativa ed innovativa, stimolando il dialogo con le istituzioni.