Una guida multimediale per scegliere il corso di laurea
Realizzata dall'Università di Napoli Federico II con la collaborazione culturale dell'Istituto Treccani e la distribuzione del Corriere della Sera, si configura come strumento di orientamento che integra le potenzialità informative della carta stampata e i linguaggi digitali delle nuove generazioni. (Francesco Cannone)
“Disorientamento universitario”. E' lo stato patologico d'angoscia provocato in moltissimi studenti dalla scelta decisiva, finita la scuola, su quale percorso intraprendere. Nulla di strano, la dimensione esistenziale dell'uomo è quella dell'aut-aut, della possibilità, e il fatto apparentemente banale della scelta, inevitabile nella vita umana, è generatore d'angoscia, perché ogni scelta implica l'orizzonte della nostra finitezza. Se avessimo una vita infinita e possibilità economiche illimitate, infatti, potremmo scegliere tutte le alternative, in successione una dopo l'altra: potrei essere prima letterato, poi filosofo, poi giurista, poi medico, ecc. Ma così non è, e devo scegliere se essere A o B o C e rinunciare a tutto il resto.
Inoltre, oggi la scelta del corso di laurea è estremamente complessa. Le opzioni si sono moltiplicate in modo esponenziale. La legislazione sull'autonomia universitaria ha creato novità decisive, dividendo le lauree in 2 livelli: il 1°, di durata triennale, e il 2° che, con un altro biennio, consente di conseguire la laurea magistrale. C'è poi un gruppo limitato di discipline, come architettura e medicina, che hanno conservato il ciclo unico, di 5 e 6 anni. Le singole Facoltà, dentro ciascuna università, hanno avuto la possibilità di decidere quali corsi attivare, e con che nome. E così i corsi di 1° livello disponibili in Italia sono diventati più di 2000, anche se in moltissimi casi si tratta solo di lievi differenze di denominazione, che poco incidono sulla sostanza degli insegnamenti impartiti.
A fare un po' di ordine e a dare una mano agli studenti, arriva “Scegliere il corso di laurea. Guida Multimediale 2012/13”, realizzata dall'Università di Napoli Federico II con la collaborazione culturale dell'Istituto Treccani e la distribuzione del Corriere della Sera, strumento di orientamento che integra le potenzialità informative della carta stampata e i linguaggi digitali delle nuove generazioni, disponibile da fine luglio sia in edicola a € 12, 90 che gratis in rete (www.youlaurea.it).
La Guida presenta, raggruppati in 4 macro-aree tematiche (sanitaria, scientifica, sociale e umanistica), 92 corsi di laurea (selezionati tra i più diffusi nelle università italiane e con maggiore numero di immatricolati), fornendo al lettore, per ciascuno di essi, info su titolo, durata, obiettivi formativi, piano di studi, principali profili lavorativi cui dovrebbe condurre, l'elenco delle università che lo hanno attivato, biografie di laureati illustri, esempi di lezioni universitarie, un ventaglio di link di video, lezioni, seminari con ospiti prestigiosi sui temi chiave del corso di laurea e, infine, dati su una preoccupazione giustamente molto diffusa tra i giovani: dopo la laurea, che prospettive ci sono? Continuare gli studi o cercare subito un'occupazione? Così, ci si può subito fare un'idea sulle tendenze prevalenti nei diversi corsi disciplinari.
Arricchisce la Guida anche il “Lessico universitario”, dizionario di voci e termini ricorrenti nei discorsi dell'università e sull'università.
Le informazioni reperibili in Rete sul circuito universitario sono generalmente frammentarie e redatte in un linguaggio burocratico. Al contrario, la Guida, con una grafica lineare e accattivante, offre agli studenti le informazioni essenziali, coniugando il rigore delle fonti con la loro pluralità e ricchezza. Un utile bussola da migliorare ancora.