Intervista al Presidente del Forum Provinciale di Caserta: “No ai consigli comunali dei giovani”

di Katia Tulipano

Mario Di Pippo, Presidente del Forum Provinciale di Caserta, in una nota diffusa nei giorni scorsi si scaglia contro la creazione dei Consigli Comunali dei giovani sul territorio casertano. In questa intervista a ServizioCivileMagazine spiega le motivazioni del suo dissenso e l’importanza di non disperdere energie e fondi in inutili doppioni di strumenti già esistenti. (Katia Tulipano)

mario_di_pippo Cosa sono i consigli comunali dei giovani?
Un Consiglio comunale o intercomunale dei Giovani è un organo di rappresentanza che viene eletto direttamente a suffragio universale da tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni residenti o domiciliati nel territorio comunale. I membri dei Consigli sono anche loro ragazzi dai 15 ai 25 anni e, una volta eletti, restano in carica dai due ai tre anni, a seconda del regolamento adottato dal singolo Comune. I Consigli dei Giovani sono, dunque, organismi di rappresentanza democratica di tutti i giovani residenti nel territorio di riferimento, con funzioni consultive di natura preventiva e obbligatoria su tutti gli atti amministrativi varati dal Comune che a vario titolo coinvolgono i giovani stessi. Praticamente non differiscono in nulla dal Forum dei giovani!

Ed allora perché ne critichi la nascita? Non rappresentano un ulteriore strumento di partecipazione giovanile alla vita del territorio?
Sono critico perchè molto spesso nel nostro paese e in special modo nella nostra Regione si tende a creare scatole cinesi destinate a rinchiudere i sogni di molti ragazzi attivi sul territorio. Insomma credo che la loro creazione rappresenti un altro modo dei politici per dare un contentino ai ragazzi che danno “fastidio”, duplicando peraltro uno strumento di partecipazione che già esiste.
Chiedo allora ai nostri politici: perchè invece di migliorare una cosa già esistente come il forum dei giovani, si tende a disperdere forze e fondi?

Sei a colloquio con il Sindaco di un Comune. Cosa diresti per convincerlo ad attivare un Forum comunale dei giovani?
I Sindaci devono avere coraggio per istituire il Forum dei Giovani perchè è un banco di prova difficile.
I giovani d'oggi non si comprano facilmente: sono stufi delle solite chiacchiere da salotto, vogliono essere parte attiva del processo decisionale che interessa il territotorio in cui vivono.
Per convincerlo gli sottolineerei che è giunta l’ora di lasciare spazio alle idee dei giovani, perchè noi siamo il futuro ed il nostro impegno per il territorio è l'unica cura per risollevarci da questo momento buio della politica.