Nasce un nuovo sodalizio per rendere i giovani casertani protagonisti del proprio futuro

di Katia Tulipano

E’ stato presentato oggi un protocollo d'intesa tra il forum Provinciale di Caserta e l'Anci giovani. (Katia Tulipano)

protocollo_intesa_forum_caserta_anci_giovani

I due presidenti Mario di Pippo e Raffaele Gangiano hanno deciso di unire le proprie forze per dare più visibilità e accessibilità al Forum dei giovani, veicolo principale attraverso il quale i giovani esprimono le idee relative al proprio territorio nel modo più costruttivo.

 

Il Protocollo é solo una piccola parte di un lavoro che é stato svolto e che andrà ad intensificarsi nei prossimi mesi nella territorio provinciale casertano.

Il Forum Provinciale ha deciso di stipulare questo protocollo d'intesa perché intende far nascere nella maggior parte della Provincia altri forum dei giovani” spiega Mario di Pippo, Presidente del Forum Provinciale di Caserta, e continua “questo accordo stipulato con l'Anci, migliorerà l'incisività della nostra azione rendendola più ramificata ed efficace”.

Un sodalizio, quindi, volto alla diffusione del principale strumento di partecipazione giovanile, i Forum, in tutto il territorio della Provincia di Caserta.

Ma come sarà possibile tutto questo? “Incontrando gli amministratori locali – puntualizza il Presidente Di Pippo - che spesso si sentono "soli" nel gestire la creazione dei forum nel proprio comune. Noi faremo da supporto e aiuteremo tutti gli assessori che vorranno intraprendere questa strada”.

Soddisfatto il Presidente Provinciale dell' ANCI Giovani Raffaele Cangiano: “Questo accordo nasce con l'intento di incrementare la presenza dei Forum dei Giovani in tutti i Comuni della Provincia di Caserta”. Anche secondo l’ANCI, il Forum dei giovani è uno strumento imprescindibile nella vita locale:”E’ uno trumento importantissimo per i nostri giovani – sottolinea Cangiano - attraverso il quale promuovere le politiche giovanili e assicurare ai giovani le condizioni per intervenire direttamente dei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con le loro proposte e i loro pareri alla programmazione dell’attività. Un'occasione per tutti coloro che vogliono impegnarsi per il proprio territorio.”