Si conclude “CUNTO - Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale”. Il Sottosegretario Rossi Doria: “Un esempio importante di lavoro di squadra”
Nei giorni scorsi, a Napoli, presso il “Centro Territoriale per la Creatività Urbana” si è svolto l’evento conclusivo della prima lunga sessione del progetto di creatività urbana per il sociale a Napoli Est. Presente il Sottosegretario Mario Rossi-Doria. (Katia Tulipano)
“CUNTO - Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale” è un progetto Ideato e realizzato da “INWARD - Osservatorio sulla Creatività Urbana”, con il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, il supporto del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’incontro conclusivo di un percorso iniziato alla fine del 2010 con l’esposizione di uno dei creatori dei graffiti Richard “Seen” Mirando, ha rappresentato l’occasione per riflettere sui risultati raggiunti; per lanciare un bando per gli istituti scolastici superiori locali per la Murata della Legalità; per la presentazione del social book dal titolo “Una mattina d’est” a firma di Rosario Cunto; di incontro con una delegazione di giovani in visita da Paesi Bassi, Turchia, Portogallo, Ungheria, Grecia, Francia, a Napoli per studiare il modello CUNTO.
Presenti oltre ad una rappresentanza delle organizzazioni partner e alcuni dei bambini e ragazzi beneficiari dell’intervento, il Sottosegretario all’Istruzione Marco
Rossi-Doria. "Il progetto CUNTO è un esempio importante di lavoro di squadra - ha dichiarato il sottosegretario - ispirato internazionalmente, capace di creare legami al di là delle frontiere sociali e anche attraverso diverse nazioni europee; è ispirato dalla promessa di riunire il formale e l'informale, il cognitivo e l'emotivo. Questa è la strada che in tutto il mondo si segue per l'integrazione nelle periferie urbane con i sogggeti più deboli, anche in accordo con le scuole e con le altre agenzie educative del territorio. Più le nostre periferie si popolano di esperienze, meglio difendiamo la coesione sociale e l'apprendimento diffuso“.
Soddisfatto il Presidente della Fondazione Vodafone Italia, Antonio Bernardi: “La nostra Fondazione e’ impegnata dal 2002 nella realizzazione di iniziative volte ad arginare il disagio sociale – ha affermato Bernardi - In questo ambito il progetto CUNTO, cui abbiamo dato sostegno, rappresenta un interessante approccio multidisciplinare al fenomeno, con azioni continuative che sollecitano la partecipazione dei giovani locali attraverso l'espressione di una creatività urbana volta alla riqualificazione delle periferie".
La fotogallery dell’evento è stata realizzata da Rita Barbato.