Infoday a Bellona (CE). Il Presidente Di Pippo: “L’unione fa la forza e quest’evento lo dimostra!”

di Katia Tulipano

Domani, giovedì 18 ottobre, a Bellona (CE) si terrà, presso la Sala Consiliare “Martiri di Bellona”, l’”Infoday programma Gioventù in Azione. L’Europa finanzia i Giovani”. (Katia Tulipano)

mario_di_pippo

Promotori di questo evento, dedicato alla presentazione degli obiettivi, caratteristiche e opportunità offerte dal programma comunitario Gioventù in Azione, sono: l’associazione “Informamentis Europa”; l’associazione “Patatrac”; l’associazione “SolidArci” ed il Forum Provinciale dei Giovani di Caserta, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e con il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania e della Città di Bellona.

 

I lavori avranno inizio alle 10.00 con i saluti dei promotori, cui seguirà l’intervento della dr.ssa Anna Villani dell’Agenzia Nazionale per i Giovani che illustrerà le coordinate necessarie alla presentazione di progetti di qualità.

Nel pomeriggio, invece, si terranno workshops di progettazione a cura delle associazioni promotrici, grazie ai quali i partecipanti potranno simulare la presentazione di un progetto comunitario. Obiettivo: favorire un approccio concreto al  programma Gioventù in azione da parte dei giovani, delle associazioni, dei gruppi informali e degli enti locali che interverranno.

agenzia_nazionale_giovaniLe quattro organizzazioni promotrici dell’evento, a tal riguardo, sottolineano: ”Si tratta dell’unico evento organizzato in provincia di Caserta che contribuirà a diffondere tra i giovani di Terra di Lavoro le numerose opportunità che l’UE offre attraverso il programma Gioventù in Azione. L’avviso pubblico dell’ANG, lanciato a giugno per ospitare gli infoday a livello locale, ha offerto lo spunto per la creazione di una sinergia tra i vari soggetti che sul territorio provinciale di Caserta si occupano di progetti europei a favore dei giovani. L’UE si fonda sui valori dell’unità, della democrazia e della cooperazione; questi principi non solo sono alla base delle attività di tutti i proponenti, ma sono anche i risultati che emergono da tutti i progetti europei che vedono i giovani come protagonisti. Siamo certi che da questa iniziativa, soprattutto dai lavori pomeridiani di progettazione comunitaria simulata, scaturiranno idee e proposte dei giovani per i giovani”

Entusiasta il Presidente de Forum Provinciale di Caserta, Mario Di Pippo: “Sono felicissimo della collaborazione sempre più attiva con le associazioni del territorio che ringrazio vivamente. Stiamo cercando di fare rete con tutte le realtà locali efficienti: l’unione fa la forza e quest'evento lo dimostra!”.

Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa per le realtà associative e non del territorio casertano, spiega: “Questo evento introduce i giovani nell'Europa, mette in luce il vantaggio di essere cittadini europei e illustrandogli gli strumenti che l’Unione Europea mette a disposizione per loro”.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 17ottobre 2012 (ore 12.00), all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.